KATAM - Phitofilos
KATAM - Phitofilos
KATAM - Phitofilos
KATAM - Phitofilos
KATAM - Phitofilos
KATAM - Phitofilos

KATAM - I Semplici - Phitofilos

Katam in polvere - Erba tintoria ideale da sola o in combinazione ad altre erbe per tingere i capelli con riflessi nero freddo. 100 g

PHI-ERB 59
Non disponibile
9,40 €

Acquistando questo prodotto puoi ricevere fino a 1 punto. Il totale del tuo carrello è 1 punto può essere convertito in un voucher di: 0,30 €.

Tasse incluse

 Voti e valutazione clienti
 (4,8/5)  - 4 voto(i) - 4 recensione cliente
Guarda la distribuzione dei voti

Descrizione

Il Katam (Buxus Dioica) è un arbusto appartenente alla famiglia delle Buxaceae. Cresce principalmente spontaneo nelle zone aride, desertiche e rocciose dello Yemen. Proprio qui infatti si riesce a trovare la qualità colorante migliore della pianta stessa. Dalle foglie del Katam essiccate e polverizzate si ottiene una polvere tintoria di color verde, molto simile a quella dell’Indigofera (Henné Nero). Anche nel colore le due polveri si somigliano, contenendo alcuni principi coloranti comuni.

La polvere di Katam è quindi ideale per ottenere tonalità fredde e scure ma, a differenza dell’Henné Nero che offre riflessi sul blu, il Katam aiuta invece ad ottenere sfumature più violacee. Risulta quindi molto utile per raggiungere le tonalità fredde e scure del castano, abbinato ad esempio alla Miscela Mallo di Noce, oppure utile per comporre tonalità mogano, abbinato ad esempio al Rosso Ardente, etc.

  • Fondo di applicazione classico della polvere pura: castano, castano scuro, bruno (40-120 minuti).
  • Su fondo castano-chiaro, senza o con pochissimi bianchi, porta la nuance su toni scuri e freddi.
  • In presenza di capelli bianchi (sopra il 10% circa, soprattutto se localizzati in un’unica zona) si consiglia di procedere con un doppio passaggio di copertura e riflesso: Henné Rosso N. 2 o N. 3 (10-40 minuti); risciacquo e quindi posa di Katam (40-120 minuti). Il risultato ottenuto sarà visibile a pieno dopo alcune ore dall’asciugatura.

MODO D’USO:

In una ciotola e con un cucchiaio, preferibilmente non di metallo, miscelare la quantità necessaria di Katam (per chioma mediamente folta, lunghezza spalle, dovrebbero bastare 100 g di polvere) con acqua calda, fino a ottenere una pastella non troppo densa.
Per 100 g di polvere saranno sufficienti circa 300/340 ml di acqua oppure (facoltativo) di tè nero. Aggiungere (facoltativo) un pizzico di bicarbonato in acqua di preparazione. Lasciar riposare la pastella per 1-2 ore, mescolandola di tanto in tanto. Applicare sui capelli leggermente detersi ed appena umidi. Fasciare con pellicola alimentare o carta stagnola e lasciare in posa tra i 40 ed i 120 minuti, a seconda del risultato desiderato e del fondo di partenza. Dopo il tempo previsto, risciacquare e procedere con la normale asciugatura.

NOTA BENE
Questa polvere non vuole vettori acidi, come aceto o yogurt o limone, in quanto trova il suo ambiente ideale in terreno alcalino per liberare pigmento in pastella. Può essere pertanto preparata mettendo mezza punta di cucchiaio di bicarbonato nell’acqua di preparazione. Si può anche sostituire la stessa acqua di preparazione con l’infuso di tè nero (in alternativa va bene un tè qualsiasi); servirà per lucidare ulteriormente il capello e mantenere il tono scuro.

Dettagli del prodotto

Vegan:
Senza ingredienti di origine animale
Misura:
100 g
Lista Ingredienti:
Buxus Dioica Leaf Powder.
Elenco Certificazioni:
Certificato VEGAN OK,
Linea:
I SEMPLICI

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Phitofilos

Phitofilos Phitofilos, Hennè ed erbe tintorie made in italy Phitofilos (si legge FITOFILOS) è oggi il marchio italiano punto di riferimento per il professionista del capello che intende percorrere la linea verde, nel nome di un’esperienza pluritrentennale nel settore del naturale per la cura e la bellezza di ogni tipo di chioma.   Phitofilos si vanta di essere il naturale continuum di una tra le prime aziende in Italia del settore erboristico e dei parrucchieri ecofriendly, una delle prime realtà del nostro panorama a intuire la necessità di un percorso volto al rispetto dell’ambiente e della persona nella direzione di un futuro verde. A partire dal 2012, sentendo sempre più forte l’esigenza di un’arte eco-compatibile quale “Arte d’Erbe”, Phitofilos si impegna a portare visibilità e concretezza su ciò che saperi e metodi dismessi possono ancora oggi donare a chi ne fa buon uso. La gamma di prodotti Phitofilos comprende una ricca selezione di miscele di erbe tintorie pronte e facili da utilizzare per tingere i capelli in modo efficace, coprendo anche i capelli bianchi, per ottenere numerose variazioni di colore, dal rosso caldo o freddo dato dagli hennè, al castano al nero o al biondo cenere. Oltre alle miscele, Phitofilos propone un ricco catalogo di erbe ayurvediche e curative da abbinare agli impacchi di erbe tintorie per una cura del capello bio a 360°, come Amla, Neem, curcuma e molte altre. Le linee cosmetiche Sinergia e Vegetall completano il catalogo prodotti completo che puoi acquistare online al giardino di Arianna Migliora - Trattamento Anticaduta Phitofilos, dalla sua lunga esperienza di cura del capello bio con estratti di erbe ha formulato una linea speciale anticaduta per rinforzare e proteggere capelli e cuoio capelluto, a base di miglio e fieno greco.
 Recensioni
Per evitare SPAM, commenti violenti o volgari tutte le recensioni devono essere approvate prima di essere pubblicate
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data.
Da (NAPOLI, Italia) il  31 Ott. 2019 (KATAM - I Semplici - Phitofilos) :
(5/5

Ottimo per mix tintori

Perfetto nei mix per tingere con le erbe, ideale per avere un riflesso castano

Da (Medesano, Italia) il  09 Dic. 2018 (KATAM - I Semplici - Phitofilos) :
(5/5

Nero

Aggiunto alla miscela nocciola nella misura di circa 1/3 si ottiene un castano scuro.
Scarica molto, è consigliabile nei giorni successivi, coprire cuscini, poggiatesta...

Da (Pisano, Italia) il  12 Sett. 2017 (KATAM - I Semplici - Phitofilos) :
(5/5

Appena comprato

Non l'ho ancora usato, ma la prossima volta che faccio la tinta lo mescolo con l'henne'. Dovrebbe donare riflessi violacei, non vedo l'ora di provarlo

Da (MONTEROTONDO, Italia) il  28 Lug. 2017 (KATAM - I Semplici - Phitofilos) :
(4/5

Mmmm

Il prodotto colora ma è così sabbioso da non riuscire a permettere una facile applicazione.

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto per il confronto.