Tingersi i capelli in casa con Color Soft Montalto

Pubblicato : 18/04/2020 11:11:34
Categorie : Cura dei capelli Bio

Tingersi i capelli da soli in casa

Vuoi tingerti i capelli da sola direttamente a casa tua senza dover andare dal parrucchiere? Abbiamo deciso di scrivere questo post per darti i nostri consigli per farlo bene, senza commettere errori, senza dover ristrutturare tutta la casa al termine della colorazione e senza maledire il giorno in cui hai deciso di tingerti da sola!

Grazie ai nostri consigli per tingerti i capelli a casa da sola o con l'aiuto di qualcuno, anche inesperto, riuscirai ad ottenere capelli dalla colorazione uniforme, brillante e luminosa in modo facile grazie al Kit Color Soft di Montalto 

Sicuramente tingersi in casa, senza l'aiuto di una mano esperta, difficilmente potrà essere paragonabile al lavoro sapiente di un parrucchiere, ma in caso di necessità il Kit Color Soft di Montalto può essere un'alternativa pratica da usare e con risultati incredibili.

Color Soft Montalto è una tinta Bio?

Cominciamo subito con le brutte notizia: Color Soft di Montalto non è una tinta per capelli Bio, perché non esistono e non possono essere formulate tinte permanenti per capelli certificate Ecobio.

Le tinte per capelli permanenti hanno bisogno di sostanze che aprano le scaglie dei capelli permettendo la penetrazione del colore e fissino il colore all'interno delle scaglie in modo permanente. Gli ingredienti più famosi per svolgere questo compito sono ammoniaca, resorcina e parafenildiammina, tutte sostanze chimiche non ammesse da nessun disciplinare ecobio.

In alternativa a queste tre sostanze possono essere utilizzate altre sostanze simili, ma più delicate o meno allergizzanti, si tratta comunque di "parenti" di queste tre sostanze, comunque non certificabili.

Le tinte Color Soft di Montalto non utilizzano nè ammoniaca nè resorcina nè parafenildiammina, ma sostanze dal profilo allergizzante meno forte, per garantire una migliore tollerabilità cutanea.

Inoltre, Montalto ha fatto tesoro della grande esperienza nel mondo della cosmesi naturale e biologica andando ad arricchire questa tinta con numerosi estratti botanici in grado di migliorare la resa e l'aspetto estetico del capello, riducendo la possibilità di reazioni allergiche, per offrire una tinta facile da utilizzare, dal colore intenso e brillante, con una perfetta copertura dei bianchi ed il più possibile rispettosa della fibra capillare.

L'unica alternativa Ecobio per tingere i capelli rimangono le erbe tintorie che, però, richiedono un po' più di esperienza e manualità per ottenere risultati ottimali.

Tingere i capelli da soli a casa: prepariamo l'ambiente.

Cominciamo dalle piccole procedure da seguire prima di approcciarsi alla tinta.

Scegliamo un abbigliamento che sia comodo e "sacrificabile" (ovvero sufficientemente vecchio e mal ridotto da poter sopportare di macchiarsi irrimediabilmente - l'ideale è una vecchia t-shirt) ed un paio di vecchi asciugamani da utilizzare durante la procedura.

Se è la prima volta che tingi i capelli in casa da sola ti suggerisco anche di disporre vecchi giornali per coprire l'ambiente attorno a te.

Prepara tutti gli strumenti che potranno servirti: apri la busta contenuta nella scatola di Color Soft con guanti e mantellina di plastica, prepara un pettine a denti larghi, mollette o becchi per raccogliere i capelli ed un paio di forbici che ti serviranno per tagliare il beccuccio della confezione, oltre ad una cuffia da doccia in plastica per coprire i capelli durante la posa.

Prima di procedere apri il foglietto con le istruzioni e leggi attentamente quanto riportato per essere sicura di non sbagliare (se hai perso il foglietto trovi le istruzioni anche nella scheda tecnica sul nostro sito). 

Accorgimenti prima di applicare la tinta

Prima di procedere all'applicazione della tinta ti suggerisco di pettinare accuratamente i capelli per rimuovere ogni nodo ed applicare un unguento (il burro di karitè andrà benissimo) sulle orecchie e vicino all'attaccatura dei capelli per evitare di macchiare la pelle.

Come preparare la tinta Color Soft Montalto

Preparare la tinta Color Soft Montalto è estremamente semplice ed alla portata di tutti.

Se hai intenzione di utilizzare tutto il prodotto per tingere completamente la chioma ti basterà svitare il tappo dell'emulsione sviluppante, versare all'interno tutto il contenuto del tubetto di crema colorante, richiudere il tappo ed agitare vigorosamente affinché i prodotti si miscelino, quindi tagliare la punta del beccuccio che si trasformerà in un pratico dosatore.

Se hai la necessità di usare solo mezza dose (per riprendere solo le radici o perchè hai i capelli corti)  dovrai preparare solo mezza miscela, eventualmente rovesciando il prodotto in una ciotola oppure usando un tubetto spargishampoo.

Una volta preparata la miscela non può essere conservata per applicazioni successive.

Come applicare la tinta

Esistono diverse scuole di pensiero. Il nostro suggerimento è quello di dividere idealmente la testa in quattro zone e procedere una zona alla volta lavorando con cura. L'aiuto di un'altra persona per la zona posteriore potrebbe rivelarsi molto utile, ma non indispensabile.

Se il tuo scopo è quello di riprendere la ricrescita, non occorre riapplicare la tinta su tutta la chioma, basterà focalizzarsi sulla zona che richiede l'intervento per non stratificare il colore.

Dopo aver applicato la tinta, indossa una cuffia in plastica sui capelli raccolti, quindi leva i guanti e occupa il tempo di posa per pulire la postazione finchè il colore è fresco.

Rimuovere la tinta: consigli per non sbagliare

Al termine del periodo di posa suggerito, per rimuove la tinta occorre bagnare i capelli e massaggiarli fino a farli schiumare, quindi sciacquare con abbondante acqua e levarli con uno shampoo adatto al proprio tipo di capelli.

Il nostro suggerimento è di utilizzare lo shampoo balsamo con proteine del riso di Montalto che in un unico gesto idrata, nutre e districa i capelli contrastando gli effetti negativi della tinta.

Terminate il trattamento applicando Bio Hair Gloss per avere immediatamente capelli luminosi e vitali!

Dopo averli asciugati e pettinati non vi rimarrà altro da fare che ammirare allo specchio l'ottimo risultato!

Condividi

devi essere registrato

Clic here to register

Add a comment