Quale deodorante bio scegliere? Ecco i migliori

Deodranti Bio: Quale scegliere

Arriva il caldo, cominciamo a godere sempre più delle belle giornate ma, allo stesso tempo, il problema del sudore e del cattivo odore diventa sempre più serio!

Quale deodorante scegliere, allora, per sentirsi sicure e fresche tutto il giorno senza causare spiacevoli reazioni avverse ed irritazioni, con un'occhio di riguardo al bene del nostro pianeta?

Da dove viene il cattivo odore?

Sudare è un processo fisiologico indispensabile per il nostro organismo per regolare la temperatura corporea. Il sudore di per sè è inodore ma, specialmente in alcune zone del nostro corpo, come le ascelle e la zona genitale, diventa un goloso nutrimento per i batteri che si trovano naturalmente sulla superfice della nostra pelle (e ne costituiscono una preziosa microflora protettiva) ed è la proliferazione di questi batteri che fa sviluppare il cattivo odore.

La soluzione più ecologica contro il cattivo odore e la sudorazione sarebbe quella di lavarsi spesso e cambiarsi spesso la maglia a contatto con la pelle, ma sappiamo tutti che questo, nella vita di tutti i giorni non è sempre possibile.

Come scegliere il deodorante?

Per difendersi dal cattivo odore occorre trovare un prodotto che sia in grado di regolare la produzione di sudore senza bloccare la fisiologica traspirazione e al contempo limitare la produzione batterica senza eliminare completamente la microflora, utile a prevenire effetti collaterali peggiori.

Per questo motivo io sconsiglio l'uso abituale e continuativo dei deodoranti con Alluminio Cloroidrato (forte antitraspirante) e con antibatterici importanti come in triclosan.

Attenzione anche ai deodoranti che "coprono" il cattivo odore con un profumo più intenso. I profumi sono ricchi di allergeni che, a lungo andare potrebbero causare irritazioni anche molto serie, senza contare che quando il cattivo odore dovesse riuscire a superare il profumo, il mix sarebbe davvero terribile!

Ottimi ingredienti per contrastare i cattivi odori nel rispetto della pelle sono, invece, il bicarbonato (purchè sia correttamente inseirto in una formula e opportunamente micronizzato per evitare prurito da sfregamento) l'allume di potassio (in grado di svlgere un blando effetto antitraspirante molto più delicato rispetto all'alluminio cloroidrato) il triethyl Citrate (che svolge un'attività batteriostatica, ovvero evita che i batteri prolifichino) ed alcuni oli essenziali noti per le proprietà batteriostatiche e antiodoranti.

I migliori deodoranti bio

Uno dei miei deodoranti preferiti è sicuramente il Deodorante Ialuronico Greenatural disponibile in due diversi formati, spray oppure in gel da applicare con un pratico roll-on, ed in tre profumazioni (iris fiorentino, Melagrana o orientale) delicate e ipoallergeniche.

La sua formula, molto semplice, contiene allume di potassio che crea un ambiente ostile per la proliferazione batterica ed ha un leggero effetto astringente, ed un mix di acido ialuronico e aloe che svolgono una duplice azione mantenendo la zona morbida, idratata e lenita e contribuendo a limitare la perdita di acqua transepidermica.

Li trovo perfetti per le mie ascelle delicate ed il formato roll-on è molto pratico anche da portare con sé anche al lavoro in caso di emergenza.

Deodorante Ialuronico Greenatural

Il bicarbonato e amido di mais sono gli ingredienti base dei deodoranti Deoly che, uniti al pregiato burro di karitè ed al burro di cacao creano un ambiente ostile alla proliferazione batterica senza risultare irritanti ne interferire con le normali funzioni fisiologiche della pelle. Deoly propone 4 deodoranti differenti sia per le profumazioni che per la formulazione e l'efficacia. So Young è specifico per le pelli più giovani, caratterizzate da una sudorazione più acida, So Wow è il deodorante a lunga durata completamente privo di profumazioni, So Cute ha una formula più delicata e So Fresh ha una profumazione super fresca molto amata anche dagli uomini.

I deodoranti Deoly  sono venduti in graziosi barattolini in vetro da 100 ml ma basta pochissimo per una protezione duratura ed efficace, per cui un barattolo equivale a quasi 4 flaconi di deodorante tradizionale.

Deoly Deodorante in crema

Sempre a base di Bicarbonato e triethyl Citrate, i Deo Co.So di Officina Naturae disponibili in quattro diverse profumazioni più il neutro, perfetto per le pelli più sensibili e per chi soffre di sensibilità chimica multipla.

I deo Co.So, contenuti in un packaging Plastic Free in alluminio, sono quasi solidi ed estremamente concentrati, basta passare il dito sulla superficie per raccogliere un velo di prodotto da applicare ulle ascelle deterse per un'efficacia fino a 24h!

Deo Co.So Officina Naturae

Sentirsi sicuri, profumati e protetti, evitando spiacevoli irritazioni e con un occhio di riguardo all'ambiente è possibile e anche molto piacevole!

Sotto trovi i link al nostro shop per cominciare subito a godere di questi fantastici prodotti!

Condividi

Cerca nel blog

Offer a gift card

  
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto per il confronto.