Perchè regalare un sapone (artigianale) è un'ottima idea?

Da Nicola - Categoria : Natale Bio

Regalare un sapone

Nelle guide ai Regali brutti compare sempre il temutissimo set di saponette tanto da pensare che regalare un sapone possa essere considerato un atto disdicevole, un ripiego, un gesto da fare a chi "devi" regalare qualcosa ma, fondamentalmente, non vorresti. 

Oggi, invece, voglio raccontarti per chè il Sapone (quello vero, artigianale, profumato, fatto bene e, perchè no, anche imperfetto) sia uno dei più bei regali che tu possa fare, specialmente durante una pandemia mondiale che ha alzato l'attenzione sull'importanza dell'igiene, ha affossato l'economia dei piccoli produttori ed artigiani e, purtroppo, non ha inciso per nulla sulla crisi climatica che avanza.

Scegliere un buon sapone artigianale è indubbiamente un gesto ecologico, consapevole e sostenibili; sceglierlo di qualità vuol dire fare felice anche ci lo riceve facendogli scoprire, magari, quanto può fare la differenza la qualità quando si parla di saponi, perchè è vero: il set di saponette alla viola che profumano di detersivo per pavimenti, o quelle al limone che oltre al profumo, hanno anche lo stesso effetto del detersivo per piatti nelle mani NON sono un buon regalo!

Regalare un sapone è una scelta ecologica!

Partiamo dall'innegabile fatto che il packaging del sapone è, tendenzialmente, ecologico e ridotto all'osso. Solitamente semplice carta (FSC) di dimensioni ridotte. Quando apri un sapone e getti la sua confezione quasi non noti la differenza nel bidone della carta. Il sapone ha anche una forma compatta e ridotta che occupa poco spazio nel trasporto e un alto rendimento una volta aperto, perchè una saponetta da 100g durerà per moltissimi lavaggi di mani se ben conservata in un porta sapone (si stima che una saponetta equivalga a 500 ml di detergente mani liquido).

Forse è meno evidente che anche il processo produttivo del sapone (artigianale) è meno impattante! Molte meno materie prime che devono girare, molti meno macchinari da utilizzare e da ripulire, molti meno scarti nella produzione.

Regalare un sapone Artigianale è una scelta consapevole!

Chi lo avrebbe detto? Il Sapone è Cultura! Fare il sapone è una specialità artigianale dove mastri saponificatori insegnano le loro tecniche e le loro miscele agli artigiani apprendisti creando un prodotto unico. Acquistare un buon sapone artigianale vuol dire sostenere i piccoli produttori, le loro ricette, i loro sforzi, agendo positivamente in un'economia circolare che spesso collega alla produzione di sapone anche la ricerca di materie prime locali e poco note.

Un sapone è un'idea regalo utile!

Chi non si lava le mani? Un sapone serve a tutti e se si tratta di un sapone artigianale, saponificato col metodo Marsiglia, con oli vegetali di pregio, è adatto a tutti i tipi di pelle, anche alle pelli sensibili (sfatiamo un mito: anche se il ph del sapone è basico, la pelle è perfettamente in grado di riequilibrarlo).

Il sapone può essere anche un ottimo sostituto per la detersione di tutto il corpo sotto la doccia, e per la detersione del viso (anche se con qualche accorgimento) ma oltre alla funzione detergente, un sapone profumato, inserito nei cassetti della biancheria, diffonderà il suo piacevole profumo tenendo anche alla larga le tarme in modo naturale. Mettere un sapone profumato tra la biancheria intima permetterà di inizare la giornata con più serenità!

Il sapone Artigianale non è un regalo banale!

Il cestino in plastica finto vimini con 3 saponette dal profumo chimico acquistate al discount sono sicuramente un regalo banale, ma scegliere un sapone artigianale, con colori, profumi ed ingredienti attivi originali e funzionali non è mai un regalo banale!

L'olfatto è uno dei sensi che, più di tutti, interviene sulla memoria e regalare un sapone profumato vuol dire farsi ricordare, regalare un'emozione, trasmettere un sentimento. 

Regalare un buon sapone, che faccia scoprire a chi lo riceve la differenza tra una saponetta industriale ed un sapone fatto con il cuore è un gesto di affetto e di amore!

Ora che ti ho raccontato perchè regalare un sapone artigianale per Natale è un'ottima idea, non ti rimane altro che scegliere tra i migliori saponi artigianali quelli che vorrai regalare tu! Al pacchetto ci penseremo noi!

 

Prodotti correlati

Articoli in relazione

Condividi

Cerca nel blog

Offer a gift card

  
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto per il confronto.