Nordic Walking: Come curare i piedi per evitare dolori e vesciche in modo bio

Nordic Walking e vesciche

Oggi vi voglio parlare di una delle nostre grandi passioni: il Nordic Walking.

Io e Nicola amiamo trascorrere il nostro tempo libero all’aria aperta, in mezzo alla natura, per entrare in sintonia con essa, rilassarci e migliorare la nostra forma fisica.

Immagino che abbiate spesso incontrato nei sentieri di montagna, lungo le rive dei fiumi, nei parchi cittadini o in riva al mare dei nordic walkers e magari vi siate chiesti perché vengono usati i bastoncini per camminare. La risposta è molto semplice: non si tratta di una normale camminata, il movimento delle braccia, infatti, è opposto a quello dei piedi e grazie ai bastoncini le braccia spingono contro il terreno mettendo in movimento muscoli che durante una classica camminata, anche veloce, sono difficilmente sollecitati.

Come tutte le pratiche sportive necessita dell’apprendimento della tecnica corretta, così da massimizzare i benefici per l’apparato muscolare e cardiaco, per la postura e per migliorare tutte quelle situazioni dolorose al collo e alle spalle (fastidi tipici di chi per lavoro deve passare molte ore al computer).

Una volta che si è appresa la tecnica (meno semplice ed intuitiva di quello che ci si aspetterebbe - per questo ringrazio moltissimo la nostra maestra Donatella del Nordic Walking Ravenna A.s.D sempre paziente, disponibile e piena di vita), che ci si è muniti dell’attrezzatura necessaria, vale a dire, bastoncini, scarpe con un’ottima ammortizzazione, calzini da running ed indumenti traspiranti, non occorre altro che uscire di casa e camminare prediligendo spazi ricchi di vegetazione e sentieri non cementificati.

Sin dalle prime uscite si scoprirà che la fatica viene ampiamente ripagata dal senso di profondo benessere che la camminata nordica lascia al termine dell’allenamento.

Noi sfruttiamo ormai ogni occasione per immergerci nella natura, preferendo anche una levataccia all’alba pur di ricaricarci nella natura.

Per tutti coloro che praticano il Nordic Walking e, in genere, per tutti gli sport che richiedono un massiccio lavoro ai piedi è importantissimo prendersi cura proprio di loro: i piedi.

Prodotti anti vesciche

Le fastidiosissime vesciche sono sempre dietro l’angolo, pronte a rovinarci bellissimi momenti e provocando fastidio ai piedi per giorni e giorni, ecco per voi i nostri consigli (sperimentatissimi) per evitare la formazione di vesciche ai piedi quando si fa Nordick Walking.

È un’ottima abitudine, alla sera, dopo aver fatto la doccia, applicare sui piedi una crema che doni morbidezza e sollievo, una pelle morbida ed elastica resisterà meglio agli attriti e alle frizioni.

La scelta della crema giusta è molto importante perchè deve garantire un'ottima emollienza lasciando il piede asciutto. 

Una volta alla settimana è opportuno fare uno scrub ai piedi, così da rimuovere, mediante l’esfoliazione meccanica, le cellule morte e gli indurimenti e garantire un’ottimale morbidezza ed elasticità che aiuterà a prevenire la formazione di vesciche.

Almeno una volta alla settimana noi consigliamo di effettuare un rigenerante pediluvio aggiungendo all’acqua calda dei sali; il cloruro di sodio, infatti, grazie alle sue proprietà osmotiche è in grado di sgonfiare i piedi, contrastando efficacemente edemi e ristagni, sfiammare e donare morbidezza alla cute. Un bagno di sale con oli essenziali drenanti e rinfrescanti sarà l'ideale.

Noi, prima di indossare i calzini da running, per tenere il piede asciutto e nel contempo donargli una piacevole freschezza, siamo soliti applicare So feet di Latte e Luna, si tratta di una polvere deodorante, assorbente e rinfrescante a base di amido di riso, caolino, bicarbonato e olio essenziale di menta piperita. Nella prevenzione delle vesciche è importantissimo mantenere il piede asciutto, la pelle bagnata o umida con lo sfregamento si logora più facilmente.

Di seguito trovate una selezione dei prodotti che abbiamo provato e consigliamo proprio in base a quello che vi abbiamo detto; basterà cliccare sui prodotti per accquistarli e prevenire dolori e vesciche da subito.

Ci ha fatto piacere condividere con voi i nostri “segreti per la cura dei piedi” dei nordic walkers, speriamo di incontrarci in un sentiero in mezzo ai boschi o in riva al mare per condividere le belle esperienze che questo sport regala.

Condividi

Cerca nel blog

Offer a gift card

  
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto per il confronto.