Mani e labbra screpolate: proteggile dal freddo!

Pubblicato : 01/10/2019 06:59:10
Categorie : Cura del corpo Ecobio

Mani e labbra screpolate? rimedi BioMani secche e ruvide, pelle screpolata e che tira, labbra secche su cui risulta anche difficile applicare il rossetto: sono questi gli effetti che l'avanzare dell'autunno ed il freddo causano a moltissime di noi ma, come sempre, prevenire è meglio che curare!

In questo post vogliamo darti i nostri consigli per preparare e proteggere le labbra e le mani dal freddo e dagli sbalzi di temperatura proprio per prevenire l'insorgenza di secchezze, prurito e pellicine, utilizzando cosmetici bio e rimedi della nonna per garantirti mani e labbra morbidissime!

Mani e labbra screpolate - un disagio comune

Le mani e le labbra, essendo le zone più esposte al freddo, all'umidità ed agli sbalzi di temperatura, sono tra le zone più delicate in cui è più facile che, specialmente in autunno e inverno, compaiano secchezza, screpolature ed irritazioni.

Essendo un problema piuttosto frequente molte persone tendono a considerarlo un disturbo di poco conto ed a trascurarlo ma questo puà portare anche a situazioni più gravi e fastidiose.

Questo problema si manifesta con la pelle delle labbra e delle mani che inizia a seccarsi e si avverte una terribile sensazione come se tirasse; ma nelle forme più gravi e trascurate possono manifestarsi dei veri e propri tagli sulle labbra o sulle mani. Occorre dunque optare per degli efficaci metodi per rimediare il prima possibile ed alleviare la forte sensazione di secchezza.

Crema mani e burrocacao bio per prevenire mani e labbra secche

La soluzione a questo problema sembra ovvia ed alla portata di tutti: basta applicare con la giusta frequenza burrocacao e crema mani, ma scegliere i prodotti giusti è molto importante!

Spesso i Burrocacao e Creme mani più diffusi nella grande distribuzione o nelle farmacie sfruttano le proprietà filmogene di alcuni siliconi e cere minerali per creare una sorta di barriera che impedisce all'acqua contenuta naturalmente nella pelle di fuoriuscire a causa della temperatura.

Questa soluzione, però, è molto limitata ed è efficace solo fintanto che la crema risulta applicata sulla pelle. Usiamo mani e labbra talmente tanto spesso, per parlare, bere e mangiare, aprire porte o prendere oggetti e tendiamo a lavarle frequentemente (per una corretta igiene) che è facile ritrovarsi con la pelle sguarnita ed essere costretti, quindi, a riapplicare in continuazione il prodotto.

Noi suggeriamo burrocacao e creme mani, specialmente in autunno, che siano principalmente ricchi di oli e burri vegetali che abbiano anche un'azione attiva sul derma, aiutando la naturale rigenerazione cutanea e promuovendo la produzione di collagene, per far si che la pelle sia in grado di proteggersi da sola! 

In questo modo, con un'applicazione costante, ma non ossessiva e continuativa, si possono ottenere ottimi risultati con mani e labbra più belle e resistenti.

I rimedi della nonna contro mani e labbra screpolate

Oltre ai prodotti cosmetici bio specifici per la cura di mani e labbra esistono anche alcuni rimedi casalinghi fai da te per migliorare la salute di mani e labbra, specialmente quando i segni della secchezza e le screpolature cominciano ad essere evidenti.

burro di karitè

Il burro di karitè è un vero toccasana per la pelle perché è un burro dermoaffine che si trasforma in olio e viene perfettamente assorbito dalla pelle molto rapidamente. 

In caso di mani secche consigliamo ci prelevare una noce di burro di karitè da spalmare in dose generosa su entrambe le mani la sera prima di dormire e lasciar agire tutta la notte.

bagni nella camomilla

Altro rimedio della nonna quando le mani sono secche ed irritate è quello di immergere le mani per qualche minuto in una bacinella di acqua calda (ma non bollente) dove avrete immerso qualche bustina di camomilla (possibilmente in fiori).

L'ideale, una volta tirate fuori le mani e tamponate con un asciugamano morbido, è completare il trattamento con il burro di karitè

Miele:

Ideale in caso di labbra screpolate e con micro tagli, grazie al suo potere cicatrizzante. Basta applicare un leggero strato sulle labbra e lasciare in posa per mezz'oretta... Se riuscite a resistere alla tentazione di mangiarlo!

Balsamo labbra in stick e Crema Mani: Consigli per gli acquisti

Se hai letto il nostro post non vi rimane che scegliere il prodotto giusto per proteggere le vostre labbra.

Ecco una nostra selezione di prodotti ideale per la cura di labbra e mani in autunno!

Post correlati

Condividi

You must be registered

Clic here to register

Add a comment