Lozioni Esfolianti: Cosa sono e perchè dovresti inserirle nella tua routine?

Lozioni leviganti, come e quando usarle

Le parole d'ordine della Skincare dell'autunno 2021 sono Illuminare, levigare, esfoliare.

Le ultime novità cosmetiche per la cura del viso mirano ad illuminare il volto eliminando opacità e discromie e riducendo la grana della pelle per togliere quella patina di grigiore che la vita moderna deposita sul nostro volto e che l'uso frequente della mascherina va ad accentuare e peggiorare.

Il segreto per far risplendere il viso, quindi, è utilizzare attivi specifici ad azione antiossidante e vitaminizzante, come la Vitamina C la provitamina A e la vitamina E, l'estratto di rosa canina, o l'estratto di camelia uniti agli alfa idrossiacidi (AHA o Acidi della frutta) in bassa percentuale per un'azione esfoliante leggerissima che, agendo dolcemente ma in modo costante e prolungato nel tempo, stimola il rinnovamento cellulare ed elimina la patina di grigiore.

Detergenti viso, tonici attivi o essence ricchi di questi ingredienti attivi, applicati quotidianamente, svolgono un'azione delicata e non irritante, adatta anche per le pelli sensibili e reattive e aiutano a mantenere la pelle più pulita riducendo la formazione di punti neri e comedoni ed uniformando l'incarnato.

Non parliamo di prodotti dall'effetto WOW che già dalla prima applicazione agiscano in profondità (a volte con effetti troppo invasivi o non duraturi) ma di prodotti che mostrano il loro valore e la loro importanza nella beauty routine con il tempo e l'utilizzo costante.

Il consiglio, parlando di esfoliazione, è sempre quello di non esagerare, quindi cercare di non utilizzarli in combinazione con altri prodotti esfolianti all'interno della stessa routine (ad esempio non utilizzare questi prodotti nella giornata in cui si è scelto, magari, di fare un peeling enzimatico profondo o uno scrub per il viso), e di utilizzare una protezione solare in caso di esposizione diretta al sole prolungata.

Attenzione sempre alla reazione della nostra pelle a questi trattamenti. Se si riscontra un leggero pizzicore subito dopo l'applicazione per qualche decina di secondi è da considerarsi normale, se il pizzicore continua, la pelle si mostra arrossata o più sensibile, meglio ridurre l'uso del prodotto magari reintroducendolo in modo progressivo.

Vediamo ora insieme queste novità.

Lozioni Illuminati, quale scegliere

Le novità illuminanti e schiarenti della cosmesi Ecobio

Partiamo col parlare brevemente delle ultime novità di Alta cosmesi bio uscite in questo autunno a base di attivi mirati ad azione levigante, schiarente e illuminante:

BT Luce di Camelia - L'essenza di Biofficina Toscana

La linea Luce di Camelia del nuovo brand BT (costola High Performance di Biofficina Toscana) unisce il pregiato estratto di camelia toscana (da fioritura spontanea) a mirati attivi di ultima generazione e green chemistry dalle note proprietà illuminanti, schiarenti ed esfolianti, come la vitamina C pura, gli AHA, il bioretinolo e fito estratti come l'acqua di rosa damascena, l'estratto di malva, l'estratto di rosa canina e di viola tricolor.

In particolare nella linea Luce di Camelia troviamo il Trattamento AHA una sorta di detergente esfoliante ad uso quotidiano, ideale per inizare correttamente la Beauty Routine, che va a rimuovere efficacemente le cellule morte dello strato più superficiale della pelle grazie all'azione degli acidi della frutta in percentuali non troppo alte per un'azione delicata e costante che non stressa la pelle ma la fa risplendere.

Ecalirage - Namalei

La nuovissima linea Eclairage di Namalei unisce i più moderni ritrovati di cosmesi Ecobio per contrastare efficacemente discromie, iper pigmentazioni, grigiori e donare luminosità e vitalità alla pelle del viso. Un ricco complesso di vitamine, tra cui spiccano la vitamina C dalle note proprietà antimacchia, oltre alla vitamina E potente alleato nella rigenerazione cutanea e la pro-vitamina A, Antiossidanti e acidi della frutta in un connubio efficace e piacevole all'uso.

La Lozione schiarente Eclairage si inserisce in questo contesto permettendo una delicata azione esfoliante, antiossidante ed idratante quotidiana. Si usa come un tonico viso, dopo la detersione e prima del siero, ma è molto di più. Non necessita di risciacquo perchè gli AHA presenti in formula sono in bassa percentuale, ma il suo utilizzo costante darà risultati davvero apprezzabili su ogni tipo di pelle, anche quelle miste-impure.

Lozioni Levigati Domus Olea Toscana

Novità appena arrivate, le lozioni leviganti Domus Olea sono tonici attivi formulati con Alfa Idrossiacidi, acido ialuronico e attivi specifici ad azione sebo regolartice o illuminante, protettiva e detox in base alla tipologia di pelle. Da utilizzare dopo la detersione come se fosse un tonico e senza bisogno di risciacquo.

The Beauty Seed - Lozione Tonica

Il nuovo tonico all'Aloe della linea The Beauty Seed di Bioearth contiene Aloe al primo posto nell'inci in unione con il biofermentato di aloe vera, oltre ad una selezione specifica di AHA (Glicolico e Malico) proprio per un'azione esfoliante delicatissima. Non richiede risciacquo ed è adatto a tutti i tipi di pelle ma potenzia il suo effetto utilizzato in combinazione con la crema vitaminizzante della stessa linea.

Se ti ho incuriosito parlandoti di questi prodotti, ti invito a provarli per scoprire quanto possano effettivamente fare la differenza sulla tua pelle!

Sotto trovi i link alla nostra selezione.

Articoli in relazione

Condividi

Cerca nel blog

Offer a gift card

  
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto per il confronto.