La detersione viso perfetta in estate? è doppia!

doppia detersione

Per chi, in estate, fa vita da spiaggia (o da piscina) la skincare del viso può diventare un problema. Il viso, dopo ore di sole, salsedine o cloro, risulta sensibile e arido ma, al contempo, trattiene residui di crema solare che, quando non più necessaria, possono portare all'aumento di radicali liberi ed accentuare il foto invecchiamento.

Come trattare, dunque, la pelle in questo periodo? La soluzione migliore è quella di utilizzare la tecnica della doppia detersione

La detersione viso in due step >>

La doppia deteresione è una detersione in due step: una fase oleosa con un detergente che rimuove le impurità agendo per affinità, ed una fase acquosa, con un detergente con tensioattivi che, invece, agisce per contrasto, ma perchè questo tipo di detersione è ideale in estate?

fase oleosa

La prima fase, a base di detergenti grassi, con un quota lipidica importante, lavora fondendosi con il sebo della pelle e le sostanze grassa depositate sopra di essa, tra cui i filtri solari ed i residui di crema solare.

La rimozione dei residui di solare dalla pelle la sera è fondamentale perchè i filtri, sollecitati tutto il giorno dall'esposizione solare, tenderanno a facilitare la formazione di radicali liberi (causa dell'invecchiamento cutaneo), o potranno causare sensibilità ed arrossamenti sulla pelle.

Spesso le creme solari, per resistere più a lungo sulla pelle e svolgere correttamente il loro compito, sono ricche di grassi (naturali o di sintesi) che ne rendono poi difficile la rimozione e l'uso diretto di tensioattivi aggressivi può stressare ulteriormente, seccare ed arrossare una pelle già provata dalla giornata, mentre un detergente oleoso è in grado di combinarsi con queste sostanze per rimuovere tutto facilmente.

fase acquosa

Dopo aver rimosso i residui a base grassa è opportuno completare la detersione per rimuovere anche salsedine, cloro ed impurità, e per questo è perfetta la detersione con un detergente schiumogeno con tensioattivi, ma estremamente delicato e rispettoso della pelle.

konjac

I miei consigli per la doppia detersione in estate:

Quali sono i prodotti più adatti per la detersione in estate? Ti presento tre accoppiate che io ho amato moltissimo:

la saponaria

Super Ecologica, la doppia detersione La Saponaria è con Hip Hip Burro, un burro solido struccante in panetto, facilissimo da utilizzare sul viso, e la mia adorata mousse Mirtilla, nella sua nuova confezione in plastica ottenuta dal riciclo di plastica raccolta dal mare.

Rosadia

La doppia detersione Rosadia è impreziosita dall'olio di rosa canina e dall'acqua di rosa damascena, profuma, indebira ed è delicatissima, anche per le pelli con rosacea.

Biofficina

L'oleogel Struccante della linea antipollution di Biofficina Toscana, con estratto di pomodoro Bio Toscano è ottimo per la rimozione dei residui di solare, mentre il gel detergente purificante è ideale anche per le pelli più giovani perchè svolge un'azione purificante e rinfrescante!

Se ti sono piaciuti i miei consigli, nei link sotto trovi tutte le info per acquistare il prodotto più adatto a te!

Articoli in relazione

Condividi

Cerca nel blog

Offer a gift card

  
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto per il confronto.