I migliori termoprotettori bio - Capelli protetti e bellissimi!

Pubblicato : 19/07/2018 22:35:20
Categorie : Capelli Ecobio , Vacanze Ecobio

Termoprotettori bio

Il caldo intenso non è sicuramente amico della tua chioma!

Sia che tu passi molte ore al mare sotto il sole per abbronzarti, sia che tu utilizza abitualmente piastre liscianti, ferri per arricciare o anche Phon e spazzola per stirare i capelli è bene che tu sappia che il capello tende a rovinarsi, a sfibrarsi e a diventare man mano sempre più spento, opaco e fragile!

Probabilmente stai pensando che non rinunceresti mai a nessuna delle cose di cui abbiamo appena parlato ma, a parte suggerirti di usarle sempre con moderazione, in questo post voglio darti qualche consiglio per scegliere ed applicare il giusto termoprotettore bio per limitare il più possibile i danni!

Se continui a leggere questo post ti spiegherò:

  •          Cos’è un termoprotettore e perché  è meglio sceglierlo bio
  •          Come utilizzare al meglio il termoprotettore
  •          Quali sono i miei termoprotettori per capelli bio preferiti

 

Termoprotettore per capelli: cos’è?

Il termo protettore per capelli è un cosmetico che ha lo scopo di proteggere i capelli dalle alte temperature rivestendolo di un sottilissimo film e limitando l’apertura delle cuticole del capello per opera del calore.

Un buon termoprotettore deve svolgere una duplice azione: da un lato limitare i danni prodotti dal calore di Phon, Piastra, ma anche sole intenso, dall’altro nutrire ed apportare a capello e cuoio capelluto le sostanze di cui ha bisogno per rimanere lucido e vitale.

Proprio per questo motivo ci sentiamo di sconsigliare assolutamente i termo protettori a base di siliconi che, con buona probabilità, o sono completamente privi di attivi o ne impediscono la penetrazione e quindi la possibilità di azione, oltre ad andare a depositarsi sul cuoio capelluto facilitando l’insorgenza di prurito.

Il nostro consiglio è quello di scegliere cosmetici biologici spiccatamente adatti a questa funzione, cercando di trovare il prodotto più adatto al proprio tipo di capello, perché solitamente si tratta di formule ben bilanciate al fine di garantire protezione e nutrimento per il capello senza lasciarlo unto ed appesantito.

Si può scegliere anche di sostituire il termoprotettore con un olio vegetale ma in questo caso è importante scegliere un olio con punto di fumo alto e dosarlo con cura. A tale scopo noi suggeriamo olio di cocco, olio di Argan, olio di macadamia o burro di karitè, mentre è bene evitare l’olio di mandorle!

Come si applica il termo protettore per capelli?

Se vuoi usare il termoprotettore per proteggere i capelli dal sole puoi nebulizzarlo sui capelli asciutti o bagnati oppure prelevarne una piccola dose da massaggiare tra le mani pr poi passarle tra i capelli distribuendolo specialmente sulle punte. Ti suggeriamo di ripetere l’operazione dopo ogni bagno.

Se vuoi usare il termoprotettoe per proteggere i capelli da Phon e piastra:

  •          Tampona i capelli con un asciugamano per rimuovere quanta più acqua ti è possibile
  •          Applica il termoprotettore sui capelli ancora umidi in piccole quantità
  •          Procedi all’asciugatura col Phon sempre meglio non esagerare con la temperatura e tenerlo a debita distanza)
  •          Utilizza la piastra o il ferro solo sui capelli asciutti (e se non li usi i tuoi capelli sicuramente ringrazieranno!)
  •          Non usare MAI la piastra sui capelli bagnati con il termoprotettore!

Ricordati, comunque, che contro il calore di piastra e ferro nessun termo protettore può fare miracoli quindi cerca di limitarne l’uso, di ridurre la temperatura, di non passare mai due volte sulla stessa ciocca.

termoprotettori per il sole

I 5 termo protettori bio preferiti!

Il mercato dei cosmetici biologici offre numerose alternative riguardo ai termo protettori Bio, ma io ho voluto elencarti qui sotto quelli che mi sono piaciuti di più!

  •          Olio secco protettivo Biofficina Toscana – con ingredenti bio toscani non unge e lascia i capelli morbidi e delicatamente profumati.
  •          Fata Spirolina – Parentesi Bio – Arricchita con alga spirulina per offrire un effetto anticrespo e volumizzante.
  •          Crema olio capelli di seta – linea undici – Domus Olea: Oltre a proteggere il capello lo rende più elastico e lucente
  •          Cristalli liquidi Fior di Vaniglia – Maternatura: al dolce profumo di vaniglia svolge un’azione protettiva e riduce il crespo
  •          Olio protettivo per capelli Sunshine – Kamelì : Ottimo per la spiaggia ma perfetto anche per proteggere i capelli da Phon e Piastra!

Trovi tutta la nostra offerta di termoprotettori qui!

Ed ora che sei arrivata in fondo a questo post sei pronta a prenderti cura dei tuoi capelli?

Scegli il prodotto giusto per te!

Post correlati

Condividi

You must be registered

Clic here to register

Add a comment