Essence: Cosa sono, come si usano e perchè faresti bene ad usarne una?

Essence Bio - cosa sono

Le Essence sono dei cosmetici dalla consistenza tendenzialmente liquida e acquosa da applicare dopo il tonico e prima del siero viso. Nati come step fondamentale della Beauty Routine Coreana (layering) oggi stanno prendendo sempre più piede anche nella skincare occidentale tanto che non è più necessario spingersi fino al lontano oriente per avere cosmetici di altissima qualità che svolgano la medesima funzione.

In questo post voglio spiegarti nel dettaglio cos'è una Essence e qual'è il suo ruolo all'interno di una beauty routine strutturata ma, soprattutto, voglio spiegarti perchè faresti proprio bene ad utilizzarne una e darti una mano a scegliere quella più adatta alla tua pelle tra le diverse, performanti e biologiche, proposte dal mercato Italiano.

Cos'è una Essence

Nate all'interno della Beauty Routine Coreana, che prevede l'applicazione di cosmetici dalla consistenza via via più pesante in stratificazione (layering) affinché agiscano in sinergia tra di loro, le Essence possono essere considerate una sorta di sieri idratanti leggeri, su base acquosa e non unta, da applicare quotidianamente.

La loro consistenza spesso fa sì che vengano confuse con dei tonici ma, rispetto a questi, hanno una componente attiva molto più preponderante e svolgono una spiccata azione idratante ed illuminate del viso oltre a contribuire alla veicolazione degli attivi presenti nei trattamenti successivi, promuovendo una migliore assimilazione da parte della pelle e, quindi, rendendoli più efficaci.

Quando va applicata la Essence?

Le Essence sono cosmetici di origine coreana dove la Beauty Routine si basa sul concetto di Layering ovvero stratificazione di prodotti partendo dalle texture più liquide fino a quelle più ricche.

In questo senso la posizione ottimale di una Essence all'interno di una Beauty Routine è dopo il tonico e prima del siero viso. In questo modo verrà applicata su una pelle già perfettamente detersa e riequilibrata e agevolerà la veicolazione degli atti del siero.

Per chi cerca una routine più semplice ed ha principalmente bisogno di idratazione, una buona essence potrà andare a sostituire il siero viso (da alternare magari nell'applicazione) mentre non può sostituire il tonico avendo un'azione molto diversa.

Esistono dei tonici attivi, arricchiti di acido ialuronico ed altri ingredienti fuznionali, che possono valere da prodotto due in uno evitando l'uso della essence.

L'applicazione della essence è molto semplice: essendo un fluido basta prelevarne una piccola dose ce massaggiarla sul viso con le dita, picchiettando leggermente e praticando una leggera pressione.

Essence Biofficina Toscana

La essence serve davvero? Per quali pelli è più indicata?

Le Donne Coreane non saprebbero mai e poi mai rinunicare alla Essence nella loro Beauty Routine, ritenendola uno step fondamentale per ottenere quell'effetto Glowy che tanto ricercano, ma anche le nostre clienti che si sono lasciate consigliare ed hanno inserito una Essence nella loro routine sono assolutamente entusiaste.

Le Essence sono indicate per ogni tipo di pelle ma, sicuramente, sono più apprezzate da chi cerca un aspetto glowy e luminoso, proprio grazie alle sue proprietà idratanti ed illuminanti.

Anche le pelli miste e grasse troveranno beneficio dall'applicazione di una Essence che potrebbe avere un effetto lenitivo sui rossori e riequilibrante.

Essence Eterea

Essence Made in Italy? Assolutamente sì!

Le Essence, come ti ho detto, sono uno dei capisaldi della cosmesi Coreana e, fino a qualche anno fa, le uniche essence disponibili in commercio provenivano dal lontano oriente, ma può considerarsi una scelta ecologica quella di far viaggiare un cosmetico per così tanto, da una parte all'altra del mondo? E come scegliere con serenità un cosmetico ecobio se facciamo fatica a comprendere ciò che c'è scritto nell'etichetta?

Le aziende cosmetiche Italiane hanno ormai appreso i segreti della formulazione delle essence cosmetiche ed è possibile, quindi, scegliere ottimi prodotti biologici, certificati e Made in Italy dalle alte performance.

Sotto a questo post trovi, infatti, la mia selezione delle migliori Essence ecobio made in Italy che potrai acquistare nel nostro shop.

Pronta a migliorare la tua Beauty Routine?

Articoli in relazione

Condividi

Cerca nel blog

Offer a gift card

  
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto per il confronto.