Cura delle mani Ecobio: come prevenire e curare le ragadi
Appena il freddo comincia a farsi più intenso, o dopo un periodo di stress e super lavoro (manuale) le tue mani risultano particolarmente secche, cominciano a screpolarsi e si formano dei micro taglietti specialmente sulle punte delle dita o vicino alle nocche? Ti capisco benissimo! Capita spesso anche a me che il freddo o un eccessivo lavoro facciano comparire le fastidiose e antiestetiche ragadi alle mani, ma è possibile curarle (E magari prevenirle) con cosmetici bio? Certo che si! Ecco i nostri suggerimenti!
Come prevenire la formazione di ragadi alle mani
Le ragadi alle mani oltre ad essere antiestetiche sono anche molto fastidiose e richiedono necessariamente del tempo per sparire, quindi è meglio fare un piccolo sforzo per prevenirne la formazione. Le ragadi si formano perchè la pelle è molto secca quindi è bene cercare di evitare le situazioni che seccano la pelle e cercare di tenerla sempre idrata.
Per cominciare quando fate le pulizie e usate detergenti per la casa è sempre bene scegliere prodotti non troppo aggressivi e utilizzare dei guanti protettivi. Lo sgrassatore che elimina lo sporco impossibile elimina anche i lipidi presenti sulla nostra pelle allo scopo di proteggerla dagli agenti esterni!
Non dimenticatevi mai di lavarvi le mani con detergenti delicati (se soffrite di secchezza alle mani e siete soggette a ragadi è meglio usare un detergente liquido piuttosto che un sapone solido o comunque è meglio preferire un sapone 100% vegetale) ed usare SEMPRE una buona crema mani da applicare più e più volte al giorno (il mio consiglio? meglio sempre avere una crema a casa magari più ricca, e una in borsa, più leggera, da poter applicare in ogni occasione.
COSMETICI ECOBIO PER LA CURA DELLE MANI
Attenzione! I gel igienizzati sono molto comodi ed utili ma non aiutano le pelli secche! sempre meglio lavarsi con acqua e sapone!
Come Curare le Ragadi alle mani
Se non avete seguito i consigli sopra o se, anche seguendoli le fastidiose ragadi alle mani sono comparse, è importante agire rapidamente, senza trascurare o sottovalutare il problema, con un trattamento urto!
Un ingrediente estremamente efficace nella cura di questi problemi è sicuramente l’urea, dalle alte proprietà idratanti ed ammorbidenti, naturalmente presente sulla pelle sana, per questo il nostro consiglio è quello di prediligere creme ad alta concentrazione di UREA (come il Fluido Totale Forte con il 5% di Urea, Fluido Totale o il Trattamento Mani di Domus Olea), ma anche impacchi abbondanti di crema ed una cura speciale possono risolvere il problema rapidamente.
Federica di Latte e Luna ci consiglia:
In caso di eventi più problematici, in cui la pelle fatica a risanarsi allora proponiamo anche la Repair plus, con un'azione ristrutturante e riepitelizzante più forte. Ovviamente nel caso in cui le ragadi sono accompagnate da un'eccessiva sensibilità (in presenza quindi di arrossamenti, irritazioni, prurito, reattività) allora la Prima pelle 30% è quella più indicata, poiché priva di profumo, ma ugualmente emolliente e lenitiva.
In tutti i casi consigliamo di fare degli impacchi emollienti la sera prima di coricarsi: una volta deterse le mani (con detergenti non troppo aggressivi), si applica la crema senza massaggiarla troppo e si indossa un guanto di cotone. Durante il giorno invece si applica al bisogno uno strato sottile e si massaggia fino a completo assorbimento.
Ovviamente, come suggerisce anche Federica, è fondamentale bandire i detergenti aggressivi, usare SEMPRE i guanti protettivi per i lavori ed i guanti (di lana, pile o altro) quando si esce al freddo.
Perché scegliere cosmetici Bio per curare le mani?
Il motivo principale per cui è importante scegliere cosmetici bio per curare le mani è che sono efficaci! I burri e gli oli vegetali utilizzati sono dermocompatibili e ricchi di attivi utili al ripristino del film idrolipidico e della protezione del derma, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Non rimane altro che scegliere i prodotti più adatti per le vostre esigenze nella nostra sezione dedicata alla cura delle mani.
Cosmetici ecobio per la cura delle mani
Qui sotto vi lasciamo i prodotti che riteniamo TOP per la cura delle ragadi alle mani.