Cosa sono e come si usano gli Idrolati

Pubblicato : 25/05/2018 11:53:04
Categorie : Ingredienti Cosmetici

Gli idrolati - cosa sono e come si usano

Sei curiosa di conoscere meglio gli idrolati (noti anche come acque floreali)? Se vuoi sapere di più su cosa sono, come vengono estratti, a cosa servono e quali sono quelli più adatti a te, questo post è quello che fa per te, e siamo sicuri che, una volta scoperti più da vicino, entreranno a far parte della tua beauty routine ecobio!

Cosa sono gli idrolati?

Gli idrolati sono classificati come un sotto prodotto dell'estrazione degli oli essenziali per corrente di vapore. L'acqua distillata, trasformata in vapore, viene fatta passare attraverso la droga (Per droga si intende la parte della pianta che contiene i principi attivi) da cui estrapola i principi attivi. Questo vapore viene fatto raffreddare in una serpentina e si ritrasforma in una miscela di acqua ed essenze.

Le essenze, o oli essenziali, vengono prelevati ma l'acqua, in questo processo, si arricchisce dei principi attivi idrosolubili della pianta e diventa idrolato.

Distillazione degli idrolati

L'idrolato, o acqua profumata, può trattenere attivi ed aromi differenti da quelli presenti nell'olio essenziale, e per questo ha spesso funzioni completamente diverse.

A cosa servono gli idrolati?

Gli utilizzi degli idrolati in cosmesi sono numerosissimi e possono essere un piacevole alleato per viso, corpo e capelli. A seconda dell'idrolato e quindi degli attivi in esso contenuto, gli utilizzi possono essere diversi, ma vediamo quali sono i principali.

Per i capelli gli idrolati sono ottimi per diluire gli shampoo ecobio potenziandone gli effetti benefici su capelli e quoio capelluto, ma possono anche essere frizionati sul cuoio capelluto per stimolare i capelli, normalizzare e purificare la cute, lenire le irritazioni.

Nel viso possono essere utilizzati al posto del tonico (alcuni puri, altri meglio diluiti) grazie al loro ph leggermente acido in grado di riequilibrare la pelle dopo la detersione, nella preparazione di maschere viso in polvere per potenziarne l'effetto, nebulizzati sul viso per rinfrescarlo o come fissatori del Makeup Minerale.

Gli dirolati lenitivi possono essere usati come decongestionanti sugli occhi imbevendo una cialda di cotone da lasciare in posa qualche minuto.

Sul corpo sono ottimi rinfrescanti e possono essere usati anche come acque profumate.

Quale idrolato scegliere?

Come abbiamo detto ogni idrolato ha caratteristiche, attivi e funzionalità diverse quindi è opportuno conoscere le caratteristiche di ogni idrolato per scegliere quello più adatto alle nostre esigenze.
  • Idrolato di camomilla: Questo idrolato rigenera, lenisce e purifica l'epidermide. E' utilizzato anche nei casi d'infiammazione oculare, eczemi, psoriasi. 
  • Idrolato di Fiori d'arancio: Questo idrolato tonifica, lenisce, rinfresca e rigenera l'epidermide. Particolarmente adatto alle pelli secche, è utilizzato anche per le sue proprietà calmanti e distensive sul sistema nervoso.
  • Idrolato di Lavanda: Questo idrolato calma, lenisce, rinfresca e decongestiona l'epidermide. E' utilizzato anche per le sue proprietà calmanti e distensive sul sistema nervoso. Particolarmente adatto da nebulizzare sul viso.
  • Idrolato di Rosa centifolia: Questo idrolato tonifica, lenisce e purifica l'epidermide. Ha effetto antiage e attenua le picccole rughe, massaggiato sullacuoio capelluto lenisce problemi come ad esempio la forfora. Usato come impacco sugli occhi lenisce rossori e gonfiori. Adatto alle pelli molto secche e sensibili.
  • Idrolato di Salvia: Questo idrolato è adatto a combattere i problemi di pelle grassa e impura. Particolarmente adatto per regolare la traspirazione eccessiva e nella cura dei capelli. 
  • Idrolato di Hamamelis: Questo idrolato rigenera, lenisce e purifica l'epidermide, adatto sia a pelli impure per il suo potere astringente che a pelli delicate ed irritate per la sua azione decongestionante.
  • Idrolato di Rosmarino: È un’acqua dalle proprietà stimolanti e rivitalizzanti, utile anche per la concentrazione e la buona memoria. Molto efficace sul cuoio capelluto per stimolare la crescita dei capelli e rallentarne la caduta. Agisce su seborrea, forfora e riduce l’untuosità del capello. Sulla pelle ha funzione dermo purificante e antibatterica indicata per la pelle grassa e impura. 
  • Idrolato di Cipresso: Ideale per la contrastare couperose ed acne giovanile, inoltre è indicato per i trattamenti anticellulite e in sinergia con lo shampoo per addolcire il cuoio capelluto irritato.
  • Idolato di Elicriso: idrolato dalle proprietà dermopurificanti ed astringenti, ideale come tonico o nella preparazione di maschere e impacchi per pelli a tendenza grassa.
  • Idolato di Timo: Acqua dalle proprietà antibatteriche, antimicotiche e cicatrizzanti ideale per pelle e cuoio capelluto con infiammazioni e impurità come brufoli.
  • Idrolato di Geranio: Idrolato ideale per pelli opache e stanche ad azione lenitiva, antisettica e rinfrescante
  • Idrolato di eucalipto: Irolato ad effetto purificante, rinfrescante e tonificante, adatto alle pelli impure o secche. Particolarmente ideale come rinfrescante e defatigante da nebulizzare sul corpo in estate.
  • Idrolato di Fiordaliso: ideale specialmente per la cura degli occhi stanchi e gonfi e adatto anche alle pelli sensibili. Azione decongestionante.
  • Idrolato di Issopo: ideale per la cura delle pelli grasse e acneiche purifica e lenisce foruncoli e pustole
  • Idolato di Melissa: grazie alle sue proprietà lenitive e disarrossanti è ideale per la cura delle pelli sensibili o irritate.
  • Idrolato di Menta: Ideale come rinfrescante da nebulizzare sul viso e su tutto il corpo. Ottimo dopo l'esposizione al sole e come lenitivo contro le punture di insetto. Può essere usato come dopobabrba.
Qui sotto trovi i link a tutti gli idrolati presenti nel nostro shop. Una selezione di idrolati di alta qualità ideali per ogni tipo di pelle. Non ti rimane che scegliere quelli più adatti a te!

Condividi

You must be registered

Clic here to register

Add a comment