Come detergere il viso in due passaggi fondamentali + uno

Pubblicato : 02/11/2019 08:53:59
Categorie : Consigli di bellezza per il Viso

Detersione viso in due step

Nel nostro blog parliamo spesso di Detersione viso perchè, in accordo con i dermatologi, siamo convinti che la pulizia del viso sia lo step fondamentale ed imprescindibile per avere una pelle giovane, luminosa, vitale e bella!

Oggi vogliamo parlarti della detersione viso a due fasi, che è particolarmente indicata per chi si trucca spesso (ed in modo completo) e magari vive in città a stretto contatto con micropolveri e aagenti inquinanti.

Sappiamo che l'inquinamento è particoarmente dannoso per la nostra pelle, stimola l'ossidazione e la produzione di radicali liberi, rallenta il turn over cellulare e contrasta la naturale elasticità cutanea.

Purtroppo le micropolveri presenti nell'ambiente, frutto dei gas di scarico e dei fumi di fabbriche e ciminiere, tende a legarsi con il sebo ed il makeup, specialmente il fondotinta, rimanendo a contatto con la nostra pelle. Per questo motivo la detersione serale del viso, anche se siamo stanche, anche se è tardi, deve essere fatta e deve essere fatta bene.

Scopriamo quindi quali sono i passaggi fondamentali per una corretta pulizia del viso serale e quali sono i prodotti giusti da usare per mantenere la pelle giovane, luminosa ed elastica.

Detersione a base grassa per rimuovere makeup e impurità

Il primo step della nostra Routine di bellezza per detergere correttamente il viso parte dalla rimozione di tutte le impurità che nel corso della giornata si sono fuse con il nostro make-up. Sia che si tratti di polveri sottili, sia che si tratti di fumi, ma anche il sebo e le impurità rilasciati dalla nostra pelle, oltre agli ingredienti del trucco che si sono ossidati con il contatto prolungato con l'aria.

Per farlo è opportuno scegliere un detergente viso con un'importante quota grassa in grado di sciogliere per affinità makeup e sebo e riuscire a portare via tutto senza dover sfregare o stressare la pelle.

Una volta massaggiato direttamente con le dita il detergente sul viso, insistendo sulle zone più truccate o a tendenza più impura ma sempre e comunque sulla zona T, potete procedere alla rimozione di tutto aiutandovi con un panno o una spugna umida.

Io amo particolarmente sia i dischetti di cotone riutilizzabili, sia le spugne konjac.

Tra i prodotti ottimali per questa fase ci sono i burri e gli oli struccanti, ma anche alcuni latti detergenti struccanti ricchi di quota grassa, perfetti per catturare tutto lo sporco.

Noi ti consigliamo:

  • Còsmo - Makeup Remover
  • Burro Cleanser Avocado - Bioearth
  • Burro struccante ai frutti rossi Biofficina Toscana
  • Lux Acrtive Cleanser Eterea
  • Pure Clean Olio struccante - Latte e Luna

Detergente schiumogeno per rimuovere ogni impurità

Una vola rimosso tutto il makeup e le impurità con un burro o latte struccante a base grassa, è opportuno rimuovere il grasso in eccesso e le ultime tracce di impurità con un secondo passaggio che libera la pelle consentedole di sentirsi leggera.

Per questa fase può andare bene un qualunque detergente schiumogeno delicato ma noit ti consigliamo un prodotto in mousse, soffice e piacevole da applicare sul viso direttamente con le mani per poi risciacquare con acqua tiepida.

Le nostre mousse preferite:

  • Mousse reinassance di Gyada
  • Mousse detergente Mirtilla La Saponaria
  • Mousse delicata alla malva Biofficina Toscana
  • Soft Mousse Lux di Eterea
  • Mousse detergente delicata Allegro Natura

Concludiamo la detersione viso con il tonico!

Dopo aver deterso perfettamente il viso seguendo i due step fondamentali di cui ti abbiamo appena parlato non commettere l'errore di saltare lo step più piacevole di tutti: l'applicazione del tonico!

Il tonico viso ha molteplici funzioni: dona freschezza alla pelle, riequilibra il ph e la aiuta a tornare al suo naturale stato. Non è un passaggio fondamentale, ma è estremamente piacevole e col tempo ti darà moltissime soddisfazioni in termini di tonicità della pelle!

Ora che conosci i due step fondamentali più uno per una detersione serale del viso quotidiana, non ti rimane che scegliere i prodotti più adatti per te e per le tue esigenze!

Post correlati

Condividi

devi essere registrato

Clic here to register

Add a comment