1

Come avere piedi belli e sani?

Pubblicato : 23/04/2018 17:52:38
Categorie : Cura del corpo Ecobio

Consigli per piedi belli sani e idratati

I piedi sono una parte molto importante del nostro corpo, essi ci sostengono, risentono della fatica che si accumula alla fine della giornata, della temperatura esterna e delle scarpe, non sempre comode, in cui li calziamo.

Troppo spesso ci dimentichiamo di loro e delle loro esigenze, salvo poi ricordarcene con l’arrivo della bella stagione, quando è importante che si presentino al meglio, proprio perché ben in mostra con saldali e infradito. Vediamo ora insieme quali sono le abitudini virtuose da adottare per piedi belli e sani e quali sono le pratiche da evitare!

L’ecosistema Piedi

Quando pensiamo al piede dobbiamo pensare ad una sorta di “ecosistema” in perfetto equilibrio composto da pelle, struttura ossea e muscolare, unghie, per questo il nostro intervento deve tenere conto di tutti questi elementi.

Essi possono apparire ruvidi, con callosità o fessurazioni nei talloni, con unghie incarnite o con micosi, possono essere secchi o con una sudorazione eccessiva, a volte gonfi e doloranti, è bene dunque agire tempestivamente per riportarli alla loro condizione ottimale.

Dovremmo ricordarci di loro tutto l’anno, perché un piede ben curato e, sì, anche coccolato, apporta un ristoratore benessere psicofisico a tutta la persona.

La corretta Beauty Routine per avere piedi perfetti prevede quattro step fondamentali: Detersione, esfoliazione, cura e idratazione. Vediamoli insieme.

Come detergere correttamente i piedi

Iniziamo dalla detersione quotidiana, essa aiuta a rimuovere la sporcizia che durante la giornata si è depositata su di essi, è importante però che i detergenti siano poco aggressivi, i piedi infatti, proprio a motivo della loro anatomia, sono delicati.

I piedi, rispetto ad altre parti del nostro corpo, presentano un minor numero di ghiandole sebacee, questo comporta che lì il film idrolipidico sia più sottile e pertanto maggiormente esposto a disidratazione e secchezza.

A questo scopo sono ottimi i saponi a base di olio d’oliva de La Saponaria oppure il detergente liquido Nebiolina, essi detergono senza seccare ed irritare, l’acqua, poi, non deve essere né troppo calda né troppo fredda, è bene infatti sfatare il mito dei bagni molto caldi per combattere la secchezza cutanea del piede!

Durante il lavaggio è bene partire dalla pianta del piede, concentrandosi inizialmente sulle dita e sulle unghie, per poi passare al tallone e alla caviglia.

E’ una buona abitudine, una volta alla settimana, ritagliare dai mille impegni che affastellano le nostre giornate un po’ di tempo (15 - 20 minuti) per un pediluvio ristoratore dei piedi e della mente, c’è infatti un forte legame fra benessere dei piedi e benessere psico-emotivo.

In una bacinella o nel bidè basta mettere acqua non eccessivamente calda e sali da bagno, un buon libro o una base musicale rilassante ed il gioco è fatto, tutto il nostro corpo, mente compresa, ne trarrà grandi benefici.

Vi suggeriamo di creare i vostri Sali da bagno conservando in un contenitore ermetico del sale grosso marino (possibilmente integrale) a cui avrete aggiunto alcune gocce di oli essenziali come Tea Tree, Rosmarino, Lavanda o Arancio, oppure potete scegliere i benefici dei Sali da bagno “Yes Please” di GreeNatural arricchiti come piante officinali.

Non dimentichiamoci però, ogni qualvolta bagniamo i piedi, di asciugarli accuratamente, anche negli spazi interdigitali, il ristagno di acqua e umidità potrebbe dare origine a delle fastidiose micosi, per far ciò si può utilizzare un asciugamano morbido oppure il phon, avendo riguardo di non utilizzare una temperatura eccessivamente calda.

La corretta esfoliazione dei piedi

Spesso i piedi presentano inspessimenti ad indurimenti, specialmente localizzati nella zona dei talloni, per questo, dopo la detersione sarebbe un’ottima abitudine eseguire un’esfoliazione, così da rimuovere le cellule morte e favorire la rigenerazione cutanea e permettere un migliore assorbimento dei successivi prodotti idratanti. Potete scegliere se utilizzare una pietra pomice da sfregare nei punti in cui si presentano gli inspessimenti oppure effettuare uno scrub esfoliante e levigante.

Cura dei piedi.

Per avere piedi belli e sani è necessario curare anche le unghie e cuticole. Le unghie vanno tagliate correttamente evitando di smussare gli angoli, infatti un’unghia mal accorciata può facilmente incarnirsi, a quel punto è necessario l’intervento di un podologo che ne “rieduchi” la crescita.

L’idratazione dei piedi

La beauty Routine dei piedi si conclude con l’applicazione di una buona crema piedi che sappia essere al contempo idratante, nutriente ed emolliente, ma che si assorba rapidamente lasciando il piede morbido e piacevolmente profumato.

In fondo all’articolo trovate una ricca selezione di creme piedi ecobio che sapranno soddisfare tutte le vostre esigenze.

Per piedi perfetti vi suggerisco di applicare la crema idratante ed emolliente anche ai lati delle unghie, così da evitare l’insorgere di fastidiosi e spesso dolorosi indurimenti delle cuticole.

Personalmente preferisco dedicarmi alla cura dei piedi alla sera, così da permettere un perfetto assorbimento dei nutrienti durante la notte.

Come curare i piedi gonfi.

In estate o se si passano molte ore in piedi o seduti è facile che i piedi si gonfino, divenendo talvolta doloranti, l’ecobio cosmesi viene in nostro aiuto con prodotti altamente efficaci, essi vanno applicarti mediante massaggi circolari dal basso verso l’alto, aiutando così l’eliminazione del ristagno di liquidi.

Non trascuriamo di allenare i nostri piedi con una ginnastica mirata, basterà una pallina da tennis non troppo gonfia e una decina di minuti. A piedi nudi, iniziando prima dal destro poi passando al sinistro, si preme la pallina contro il pavimento con la pianta del piede e la si fa scorrere avanti e indietro, il massaggio esercitato dalla pallina agirà sui fasci muscolari, rilassandoli e contrastando eventuali contratture.

Di seguito trovate la nostra selezione di cosmetici per la cura completa dei piedi. Scegliete i vostri preferiti e costruite la vostra Beauty Routine per piedi perfetti.

Condividi

You must be registered

Clic here to register

Add a comment