Come applicare correttamente la crema viso: 8 segreti di bellezza!

Come applicare correttamente la crema viso

La crema viso rappresenta l’ultimo e fondamentale step della tua beauty routine viso. La crema viso va a completare il trattamento aiutando l’assorbimento degli attivi applicati con il siero e creando una sorta di barriera protettiva che mantiene la pelle idratata ed al riparo dagli agenti esterni.

Purtroppo molte donne non riescono ad ottenere i benefici sperati dall’applicazione della loro crema viso e spesso questo problema dipende da una applicazione non corretta del prodotto. Per questo abbiamo deciso di proporti una semplice guida per applicare correttamente la crema viso.

Se cerchi consigli sulla crema viso più adatta alle esigenze della tua pelle ti rimandiamo ai diversi articoli che abbiamo scritto in precedenza, con specifiche beauty routine per tipo di pelle, oppure puoi controllare nel nostro catalogo dove i prodotti sono suddivisi in base alle principali tipologie di pelle.

Eccoti quindi la nostra guida per applicare correttamente la crema viso:

1) Applica sempre la crema viso sulla pelle perfettamente detersa.

Detersione viso

Lo ripetiamo sempre come un mantra: la detersione del viso è lo step più importante di ogni Beauty Routine. La crema viso va applicata sempre dopo un’accurata detersione del viso. Molte donne applicano la crema la sera prima di andare a letto senza aver prima deterso il viso, ma questo fa sì che le impurità, che si sono depositate sul viso nel corso della giornata, vengano intrappolate a contatto con la pelle peggiorandone lo stato.

2) Qual è la giusta quantità di crema viso da applicare?

quantità giusta di crema viso

Si dice che la giusta quantità di crema da applicare sia pari alle dimensioni di un pisello. In realtà molto dipende dal tipo di crema e dal tipo di pelle.

Il nostro consiglio è quello di prelevare la crema viso poco alla volta, eventualmente applicandone ancora se si ha la sensazione che pelle non sia perfettamente idratata. Se la pelle sembra unta ed appesantita, un buon trucco è quello di aiutarsi con una velina per rimuovere la crema in eccesso. Non dimenticate, comunque, di lasciare qualche minuto alla pelle per farla assorbire.

3) Non prelevare la crema viso con le dita.

non applicare la crema viso col dito

Questo è sicuramente uno degli errori più frequenti quando si ha a che fare con una crema viso in barattolo.

Le nostre dita, per quanto possano essere state lavate, son piene di batteri ed agenti contaminanti che è meglio non far entrare a contatto con la nostra crema viso. Molto meglio prelevare una piccola quantità di prodotto con una spatolina o con un cotton fioc! In questo modo la crema si conserverà più a lungo, mantenendo intatte le sue proprietà e sarà anche più semplice dosarla correttamente.

4) Applica la crema viso usando il dorso della mano sinistra.

usa il dorso della mano per applicare la crema

Sia che tu abbia scelto una crema viso in barattolo, oppure un flacone airless con dosatore, il nostro suggerimento è di aiutarti con il dorso della mano sinistra (o destra, ovviamente se sei mancina) da utilizzare come una tavolozza da cui prelevare il prodotto in piccolissime quantità da picchiettare sul viso. 

In questo modo riuscirai più facilmente a distribuire in modo omogeneo la crema sul viso ed eviterai di sprecare prodotto.

5) Dove applicare e dove non applicare la crema viso

dove applicare la crema viso

Capire quali sono i punti in cui applicare o non applicare la crema viso è molto importante per massimizzarne gli effetti.

Tendenzialmente le creme viso non sono adatte per la cura del contorno occhi, per cui è consigliabile usare un prodotto specifico, quindi è opportuno tenersi ad una distanza di almeno un centimetro e mezzo dall’occhio ed evitare la palpebra mobile.

Sempre meglio evitare anche le zone che tendono più facilmente ad ungersi come le pieghe ai lati delle narici, mentre, nel caso di pelle mista, sarà opportuno insistere maggiormente sulle zone secche rimanendo più leggeri sulle zone più oleose.

Cerca anche di evitare la zona più vicina all’attaccatura dei capelli (rischi si sporchino più velocemente).

6) Quali sono i movimenti giusti per applicare la crema viso

come applicare la crema viso

L’applicazione della crema viso non deve essere un movimento frettoloso e disomogeneo, ma è l’occasione per praticare un massaggio che vada a stimolare i muscoli del viso contrastando il naturale rilassamento cutaneo e, al contempo, stimolare il microcircolo sottocutaneo favorendo l’eliminazione di ristagni di liquidi.

Se al mattino avete poco tempo sarà sufficiente rispettare poche semplici regole: sempre dal basso verso l’alto e sempre dal naso verso i lati del viso, senza dimenticare il collo (ne parliamo meglio nel prossimo punto). In ogni caso, almeno una volta a settimana (più di frequente andando avanti con gli anni) è opportuno prendersi un po’ di tempo per eseguire questo massaggio lentamente ed approfonditamente.

7) Non dimenticarti di prenderti cura del collo

crema viso anche sul collo

Molte donne credono che la bellezza finisca nel viso e si dimenticano di prendersi cura di una delle zone più in vista del loro corpo: il collo!

Quando applichi la crema viso non dimenticarti di tenerne una parte da applicare sul collo con movimenti che vanno dalla base del collo verso il mento. Questo aiuterà a prevenire rilassamento cutaneo e rughe e a rendere la pelle del collo più compatta ed omogenea!

8) Un aiuto in più per applicare la crema viso

Come abbiamo detto nei punti precedenti, massaggiare collo e viso mentre si applica la crema è un gesto importante per mantenere la pelle giovane, far assorbire meglio gli attivi, contrastare il rilassamento cutaneo stimolando i muscoli facciali ed aiutare il naturale microcircolo linfatico. 

Puoi aiutarti in questo passaggio con l’applicatore Eterea Cosmesi che permette un massaggio facciale completo ed approfondito massimizzando l’efficacia dell’applicazione.

Anche tu segui queste semplici indicazioni per applicare la crema viso o ti manca qualche passaggio? Prova a seguire i nostri consigli e facci sapere come ti trovi!

Articoli in relazione

Condividi

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto per il confronto.