Beauty Routine in autunno: cosa cambia?

Beauty Routine in autunno

Non eri ancora pronta per mettere via costumi da bagno e creme solari, ma l'autunno è arrivato e anche la tua pelle deve fare i conti con questo cambiamento.

Il cambio di stagione può mettere a dura prova la tua pelle che scopre nuove esigenze e deve riuscire ad adeguarsi ai nuovi stimoli che le arrivano dall'ambiente esterno reagendo, a volte, in modo non corretto.

Beauty Routine: cosa cambia in autunno

I dermatologi ci mettono in guardia dai cambi, spesso repentini, di temperatura, che possono portare ad una sensibile diminuzione dell'idratazione degli strati più superficiali della pelle con arrossamenti, sensibilità e screpolature ma, anche quando la pelle dovesse protamente reagire, l'eccessiva produzione di sebo potrebbe portare all'occlusione dei pori e alla comparsa di punti neri e brufoli, specialmente nella zona coperta dalla mascherina.

Il fisiologico rinnovamento cutaneo dopo l'estate può subire un rallentamento e causare grigiori, pelle spenta e grana disomogenea, per cui un adeguato regime di skincare diventa indispensabile.

Cosa cambia nella Beauty Routine di Autunno

Innanzitutto è indispensabile partire dalla detersione! Attenzione ai detergenti aggressivi e molto sgrassanti. Se l'aumento di sebo è dovuto ad una reazione eccessiva della pelle, si rischia di peggiorare la situazione. Meglio scegliere detergenti delicati ma efficaci. Hai mai provato la doppia detersione? Potrebbe rivoluzionare la tua Beauty routine!

Per chi ha la pelle molto secca e sensibile la detersione per affinità, invece, potrebbe essere l'ideale. In fondo al post trovi i link dove ho spiegato nel dettaglio queste due tecniche.

Fondamentale, in questo perido dell'anno, non tralasciare l'esfoliazione, da preferire enzimatica o tramite AHA per evitare rossori ed irritazioni.

Per a skincare routine, infine, sono perfetti i sieri vitaminizzanti e antiossidanti quindi via libera a Vitamina C, coenzima Q 10 e acido Ialuronico!

Il consiglio più importante, comunque, è quello di ascoltare la tua pelle cercando di capire di cosa a bisogno, cosa gradisce e cosa rifiuta, sapendo che non tutte le pelli hanno le stesse esigenze o amano gli stessi prodotti e, soprattutto, che la pelle è un organo vivo e quindi per sua natura mutevole nel tempo. Quello che le è sempre piaciuto potrebbe diventare insopportabile e prodotti mai utilizzati potrebbero diventare i migliori alleati del momento!

Non ti resta che fare un giro nel nostro shop e scegliere i prodotti più adatti a te o contattarci per chiedere qualche consiglio mirato!

Articoli in relazione

Condividi

Cerca nel blog

Offer a gift card

  
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto per il confronto.

Promo Biofficina