Bava di Lumaca: perchè fa bene alla nostra pelle?

Pubblicato : 02/03/2018 16:45:46
Categorie : Ingredienti Cosmetici , Viso Ecobio

Cosmetici bio a base di bava di lumaca. fanno bene?

L'estratto di bava di lumaca (in INCI: Snail secretion fi ltrate) è entrato da diverso tempo fra i principi attivi di efficaci cosmetici atti a contrastare l’invecchiamento cutaneo, rivelandosi un vero e proprio elisir di bellezza.

Le incredibili proprietà della bava di lumaca sono note sin dall’antichità ed oggi si è riusciti a valorizzarle inserendo questa secrezione dentro creme dalle formule innovative e performanti.

Cos’è la bava di lumaca?

La bava è una secrezione che le lumache rilasciano al fine di spostarsi più facilmente e per cicatrizzare eventuali abrasioni o ferite che si siano procurate durante gli spostamenti.

Principi attivi presenti nella bava di lumaca

Nella bava di lumaca sono contenuti importanti principi attivi come:

Proteoglicani e Acido Ialuronico: azione idratante e rivitalizzante

Peptidi: azione antibatterica

Allantoina: stimola la riparazione della pelle

Vitamine A ed E: azione antiossidante

Acido Glicolico in bassa concentrazione: azione idratante e rigenerante.

La bava di lumaca, inoltre, è ricchissima di mucopolisaccaridi che le conferiscono vischiosità e proprietà filmogene.

Le proprietà cosmetiche della bava di lumaca

Grazie agli importanti principi attivi presenti in questa secrezione naturale i cosmetici a base di bava di lumaca sono in grado di agire efficacemente  contro l’invecchiamento cutaneo, le smagliature e le cicatrici effettuando da una parte un peeling naturale, dall’altra nutrendo ed idratando in profondità.

Vediamo insieme nel dettaglio gli 8 principali terreni d’azione della bava di lumaca:

  •   Peeling e rinnovamento cutaneo
  •   Azione elasticizzante
  •   Azione cicatrizzante
  •   Azione anti smagliature (anche quelle dovute alla gravidanza)
  •   Azione anti-age
  •   Azione purificante ed anti acne
  •   Azione schiarente delle macchie cutanee sia solari sia legate ai normali processi di invecchiamento sia macchie post-acne.
  •   Azione lenitiva: previene lenisce arrossamenti ed irritazioni.

 

I trattamenti cosmetici a base di bava di lumaca hanno pertanto uno spettro di azione ampissimo, tanto che sono indicati sia per le pelli giovani acneiche sia per la pelle della donna in gravidanza (macchie cutanee e smagliature) sia per le pelli mature (rughe, macchie, perdita di tono).

I cosmetici con bava di lumaca non sono tutti uguali

A noi de Il Giardino di Arianna di un cosmetico non interessa solo l’efficacia, che nel caso della bava di lumaca è ampiamente dimostrata, è per noi importantissimo che per la sua realizzazione non sia recata sofferenza a nessun essere vivente né danno all’ambiente, insomma che sia autenticamente ecobio!

Partendo proprio da questi valori per noi imprescindibili abbiamo scelto la linea Loom di Bioearth, in quanto capace di coniugare alte e performanti prestazioni a un approccio autenticamente cruelty free e biologico.

La bava di lumaca (Helix Aspersa Muller) utilizzata nella linea Loom è estratta senza recare nessuna sofferenza alle chiocciole, successivamente viene filtrata per rimuovere eventuali impurità.

Un metodo di estrazione Cruelty Free

A differenza di altri metodi decisamente aggressivi e compromettenti la vita delle chiocciole, la bava utilizzata nella linea Loom è ottenuta mediante una delicata stimolazione manuale, inoltre si alternano periodi produttivi a periodi di riposo, proprio per non stressare le chiocciole ed ottenere nel contempo una bava con migliori concentrazioni di principi attivi; perché la quantità non deve mai andare a discapito della qualità e del benessere di questi piccoli animaletti.

Loom di Bioearth - Cosmetici bio con bava di lumaca

La linea Loom di Bioearth utilizza estratti di bava di lumaca purissima in abbinamento con altri estratti botanici, così da ottenere cosmetici altamente performanti.

Possiamo suddividere questa linea in tre macro sottogruppi con riguardo al tipo di pelle e alle problematiche affrontate.

Vi è infatti una linea Loom classica, con alte percentuali di estratto di bava di lumaca, in grado di garantire alla pelle idratazione, nutrimento e un’efficace azione di contrasto all’invecchiamento; in questo primo gruppo rientrano: Loom Creme (azione idratante - adatta anche per pelli giovani e macchie post brufolo); Loom Creme Riche (per pelli secche e mature) e Loom Serum, un vero e proprio elisir! Infatti questo siero gellificato se utilizzato prima di qualunque altro trattamento della linea Loom ne potenzia notevolmente l’effetto. Rientrano in questo primo ideale raggruppamento anche la Crema contorno occhi e la Crema mani.

Esistono poi due creme, studiate in base al tipo di pelle, specifiche per pelli che presentino sul viso macchie cutanee e discromie, si tratta della Loom Cremè Clarifiante Richè ( per pelli secche o molto secche) e la Loom Cremè Clarifiante (per pelli normali e miste). Entrambe queste creme nella cui formula l’estratto di bava di lumaca lavora in sinergia con l'estratto botanico di giglio marino, agiscono sia sull’origine di macchie e discromie regolando la  produzione di melanina sia su macchie e discromie già presenti mediante un’azione schiarente e uniformante.

La linea Loom Supreme, dove l'estratto di bava di lumaca lavora in sinergia con un complesso di oligopeptidi ricavati dai semi di Okra (Hibiscus Esculentus) si compone invece di due cosmetici dalla formula innovativa e dal deciso effetto tensore e antiage, in grado di rendere la pelle levigata, più soda e rimpolpata, con un naturale effetto botox.

-  Loom Supreme Serum: si tratta di un siero di ultima generazione, formulato con un particolare riguardo per le pelli spente e atoniche, che presentino rughe.

-  Loom Supreme Creme: si tratta di una crema viso dall’effetto levigante e tensore strong, pensata e formulata per pelli segnate dal tempo e prive di tono, il suo effetto risulta sensibilmente potenziato se utilizzata in abbinamento con il Serum Supreme.

Se non avete mai provato un cosmetico a base di estratto di bava di lumaca sotto trovate i link per scegliere il prodotto più adatto a voi.

Condividi

You must be registered

Clic here to register

Add a comment