Certificazioni

LE CERTIFICAZIONI DEI NOSTRI PRODOTTI

Per tutelare al massimo i nostri clienti, teniamo sempre molto in considerazione, nella scelta dei nostri prodotti, la presenza di certificazioni che ne garantiscano la qualità, l’affidabilità, e il rispetto di regole che riteniamo fondamentali per uno sviluppo sostenibile del nostro pianeta.
Per aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto, a fianco di ogni prodotto abbiamo apposto una serie di simboli che identificano le certificazioni che hanno raggiunto.
Di seguito potrete trovare una sintetica spiegazione di ciascun simbolo. Cliccandoci sopra si aprirà l’elenco di tutti i prodotti con quella certificazione.

Eco Bio Cosmesi AIAB
Il cosmetico Bio Ecologico AIAB si propone di garantire: l’assenza nei prodotti di materiali discutibili dal punto di vista ecologico (sia nel prodotto che nell’imballaggio); l’assenza di materie prime non vegetali considerate “a rischio” (OGM, allergizzanti, irritanti) o ritenute dannose per la salute dell’uomo; la riduzione dell’impatto ambientale dovuto agli imballaggi superflui (confezioni singole) o non riciclabili. Si promuovono inoltre imballaggi da materie prime rinnovabili, materiali riciclabili o collegati ad un sistema di restituzione dei vuoti, rispettando una lista negativa di sostanze vietate.
Prodotti disponibili: 98


BDIH
I prodotti che riportano questo logo sono certificati da BDIH (Federazione tedesca delle imprese industriali e commerciali). Il BDIH certifica con il marchio “Kontrollierte Naturkosmetik” (cosmetico naturale controllato) i cosmetici prodotti secondo un proprio disciplinare di produzione. Tale disciplinare prevede l’esclusione di coloranti e profumazioni sintetiche, silicone, paraffina o altri prodotti ricavati dal petrolio. Prevede inoltre l’impiego di materie prime vegetali provenienti per quanto possibile da agricoltura biologica o da raccolta spontanea.
Prodotti disponibili: 95


BIO

  • Al momento di scegliere le nostre materie prime, prestiamo attenzione alla loro biodegradabilità, riducendo così, allo stesso tempo, l’inquinamento ambientale .
  • Gli ingredienti – dall’ 85% al 90% – provengono da fonti rinnovabili.
  • La maggior parte delle cere, oli ed estratti provengono da agricoltura biologica.
  • Più di 60 estratti sono prodotti in-house. In questo modo, si riducono le emissioni dei trasporti.
  • Nel caso di materiali ausiliari necessari, come i tensioattivi, vi possiamo garantire “buona a molto buona biodegradabilità”.
    Prodotti disponibili: 41
    CCPB – Cosmetici Biologici
    CCPB ha attivato uno specifico schema di certificazione dedicato alla cosmesi biologica. Si tratta di uno schema la cui Norma di Produzione , completa dei requisiti minimi di controllo prevede l’ottenimento di due tipologie di prodotti a seconda del contenuto in materie prime provenienti da agricoltura biologica: i cosmetici biologici ed i cosmetici con ingredienti biologici. Lo schema non rientra nel campo di applicazione del Reg. CE 834/07, lo standard è pertanto “privato”, ed è stato predisposto da un gruppo di lavoro composto da esperti appartenenti ad aziende ed associazioni del settore ed è equivalente ai più importanti standard utilizzati a livello europeo. L’azienda che intende richiedere la certificazione dei propri cosmetici è tenuta a rispettare i requisiti e gli adempimenti contemplati nella Norma di Produzione, a presentare apposita domanda di certificazione, corredata del suo allegato e dei documenti in essa richiamati fra cui il piano di controllo , a sottoscrivere l’offerta economica che CCPB provvederà a predisporre, a sottoscrivere il contratto per la certificazione, che implica l’accettazione delle clausole contenute nel regolamento di certificazione e nel suo allegato. Alla ricezione della suddetta documentazione, CCPB provvede alla valutazione documentale, alla verifica ispettiva di certificazione nei siti produttivi, alla decisione per la certificazione e all’emissione del certificato e successiva iscrizione nel registro dei prodotti certificati. A questo segue l’attività di sorveglianza con cui CCPB valuta il mantenimento della conformità alla Norma di Produzione.