Pelle Grassa? ti spieghiamo cosa fare e cosa evitare.

Pubblicato : 09/11/2016 19:35:25
Categorie : Viso Ecobio

Pelle grassa consigli ecobio

La pelle del viso grassa, impura, acneica, che si lucida rapidamente e un difetto estetico molto comune specialmente nelle ragazze più giovani, ma può persistere (o comparire) anche durante l'età adulta.

Le cause sono molteplici e possono andare da una semplice predisposizione genetica, ad una cattiva routine viso fino a problemi interni più complessi. Ovviamente nei casi di predisposizione genetica o di problemi interni il semplice utilizzo di cosmetici adeguati non può risolvere il problema ma sicuramente una buona routine adeguata alle esigenze della propria pelle è un passaggio fondamentale per mantenere una pelle bella e sana.

Con questo post vogliamo proporvi alcune considerazioni sulla corretta beauty routine da seguire per il trattamento delle pelli miste, grasse o acneiche e porre l'attenzione su alcuni gesti abbastanza comuni che, invece, potrebbero peggiorare la situazione.

Riteniamo che il primo punto fondamentale per un corretto trattamento delle pelli grasse sia quello di abbandonare la cosmesi tradizionale ricca di oli minerali, siliconi e acryliati che sembrano capaci di donare immediatamente un tocco asciutto e setoso alla pelle ma che in realtà, limitandone la traspirazione, rischiano di peggiorare e far degenerare anche problematiche lievi, e passare alla cosmesi eco-biologica scegliendo prodotti specifici e studiando accuratamente le reazioni della pelle.

La Detersione delle pelli grasse o miste

Lo ripetiamo come un mantra ogni volta che diamo consigli sulla beauty routine: La fase più importante di una buona Beauty Routine, indipendentemente da quale sia il tipo di pelle, è quella della detersione.

Nel caso di pelli grasse e acneiche sarà importante scegliere un detergente capace di rimuovere il sebo in eccesso, le impurità ed i residui di trucco, ma che non risulti troppo aggressivo sulla pelle.

La pelle grassa è caratterizzata da una eccessiva produzione di sebo. questo sebo va rimosso ma senza aggredire la pelle che potrebbe reagire irritandosi e producendo ancora più sebo.

La scelta tra un detergente schiumoso, un sapone solido o un latte dipende più che altro dal gusto personale, ma è importante SEMPRE risciacquare il prodotto assicurandosi che non rimangano residui di detergente.

Un tonico astringente o un'idrolato potrebbero essere l'ideale compendio di questa fase aiutando a riequilibrare la pelle e riducendo i pori.

L'esfoliazione

La pelle grassa tende a trattenere più impurità che facilitano l'occlusione dei pori e la formazione di punti neri e brufoli. Una corretta esfoliazione abituale è in grado di rimuovere le impurità, pulire i pori e ridurre la formazone di queste imperfezioni.

Anche in questo caso, però, un'esfoliazione troppo aggressiva o troppo frequente potrebbe portare ad irritare la pelle ed i pori facilitando quindi la formazione di infezioni e successivamente di cicatrici post brufolo difficili da eliminare.

Scegliete un esfoliante specifico per il viso da usare non più di 2 volte a settimana. In alternativa l'uso abituale della spugna Konjac può aiutare a mantenere pulita la pelle.

Le creme viso per pelli grasse o miste

Spesso siamo portati a pensare che la crema giusta per una pelle grassa debba per forza essere priva di oli e grassi invece, anche in questo caso, è fondamentale imparare ad ascoltare la propria pelle. 

Le pelli giovani ed acneiche avranno bisogno, probabilmente, solo di un gel leggero e dalle proprietà riequilibranti, purificanti e opacizzanti per ridurre la produzione di sebo, evitare che i comedoni si irritino e si infettino e ridurre l'effetto lucido.

Le pelli più mature, invece, potrebbero aver bisogno anche di una dose di nutrienti ed idratanti per contrastare la perdita di tono, oltre a sostanze lenitive per contrastare i rossori.

Nel caso di pelli miste potrebbe essere necessario utilizzare prodotti differenti per punti differenti del viso (ad esempio una crema più ricca nelle guance che tendono a seccarsi e arrossarsi ed un gel leggero e opacizzante nella zona T che tende a lucidarsi) oppure potrebbe essere utile applicare un siero prima della crema solo nelle zone più problematiche.

Gli Stick Anti imperfezioni

Esistono diversi stick da utilizzare localmente in caso di brufoli per velocizzarne il decorso, proteggerli da possibili infiammazioni e farli seccare. Sono prodotti da utilizzare solo localmente e solo quando servono, e sarebbe buona norma non stratificarli con la crema viso ed utilizzarli solo su pelle perfettamente pulita.

Il Makeup adatto per le pelli grasse

Spesso le pelli grasse o miste presentano molte imperfezioni, a volte anche piuttosto evidenti e la tentazione sarebbe quella di farle sparire comprendole con dosi massicce di correttore e fondotinta.

La pelli grasse e miste hanno bisogno di respirare, quindi meno prodotti vengono applicati sopra, meno sostanze occlusive vengono utilizzate, e meglio si sentirà la pelle del viso.

Usate il fondotinta solo quando serve. Se avete un'occasione irrinunciabile dove dovrete dare il meglio di voi, dove l'imperfezione non è ammessa,  chidete un occhio, mettetevi la mano sul cuore ed usate quello che vi fa apparire più belle, ma per il makeup di tutti i giorni, o quello del "Sabato sera" prediligente fondi non occlusivi, studiati per pelli grasse o magari in polvere, evitate i fondi troppo pesanti e siliconici.

Meglio una bbcream o un fondo leggero seguito da una spolverata di cipria opacizzante da rimuovere assolutamente appena non è più necessario.

Trovate la vostra Beauty Routine

Sperimentate prodotti, metodi ed abitudini fino a trovare la beauty routine che più si addice alle vostre esigenze, lasciando il tempo alla vostra pelle di abituarsi ai prodotti. Compinciate con poche cose, una routine semplice in cui individuare cosa piace e cosa non piace alla vostra pelle.

Sul nostro sito trovate una vasta selezione di cosmetici adatti alle pelli miste grasse e impure per costruire la vostra beauty routine. Detergenti, tonici, creme viso, maschere, stick e makeup

Pelle mista, grassa, impura

Avete altri consigli sulle pelli grasse o miste? volete condividere con noi la vostra routine? avete dubbi o domande?

Lasciate un commento!

PROMO FLASH!

Solo fino a Domenica 13 Novembre avrete l'occasione di acquistare 3 prodotti specifici per le pelli miste, grasse, impure con uno sconto eccezionale del 20%!

Promozione sui cosmetici per pelli grasse

Post correlati

Condividi

Devi essere registrato

Clic here to register

Add a comment