Olio di Argan - L'oro liquido del marocco

Pubblicato : 10/09/2010 09:40:27
Categorie : Ingredienti Cosmetici

Olio biologico di argan - consigli d'uso

Questo prezioso olio è usato da millenni dalla popolazione berbera del Marocco Meridionale per le sue incredibili virtù cosmetiche ed alimentari. L’olio di Argan viene estratto a freddo dai frutti della pianta di Argania Spinosa, un albero alto da 8 a 10 metri, in grado di vivere anche 150-200 anni in condizioni climatiche difficili.

L’olio di Argan è ricco di acidi insaturi e di Vitamina E (ripara le membrane cellulari dall’azione dannosa dei radicali liberi e svolge un effetto antiage) che lo rendono un alleato perfetto per idratare, nutrire e proteggere il corpo dalle aggressioni esterne.

L’olio di Argan è composta anche da altre sostanze attive importantissime come la Vitamina A, la Vitamina F, l’acido linoleico, l’acido linolenico, gli Omega 3 e gli Omega 6. 

Alcuni suggerimenti d'uso:

  • Per il viso: applicare qualche goccia tutte le sere sul viso e sul collo perfettamente puliti per un effetto idratante e antiage. Non è consigliabile utilizzarlo di giorno poichè potrebbe lasciare la pelle leggermente unta. L'uso su pelli acneiche va moderato.
  • Per il corpo: per prevenire la secchezza cutanea massaggiare l'olio 45 min prima di fare il bagno o la doccia; Per un massaggio Nutriente ed Elasticizzante si consiglia di miscelare qualche goccia di olio di argan in un cucchiaio di olio di Avocado o di Olio di Mandorle e massaggiare fino al completo assorbimento. Usato Puro, o sempre diluito nell'olio di mandorle è perfetto per prevenire le smagliature in gravidanza.
  • Per i capelli: per ridare vigore e salute ai capelli fragili applicare l'olio su tutte le lunghezze 30 min. prima di fare lo shampoo; Usato puro sulle punte è ottimo per proteggere i capelli dagli effetti disidratanti del sole e del mare.
  • Per le unghie: Per rinforzare le unghie fare un'emulsione con olio di argan e qualche goccia (una o due) di olio essenziale di limone, quindi frizionare le unghie e lasciare in posa...

Condividi

Devi essere registrato

Clic here to register

Add a comment