La piramide della skin care secondo noi

Pubblicato : 08/05/2015 11:55:35
Categorie : Viso Ecobio

Pensando alla skin care anche noi del giardino do Arianna abbiamo immaginato una piramide dei trattamenti utili alla cura della propria pelle, nella piramide i prodotti sono collocati in ordine di importanza e frequenza di utilizzo





Detersione

Si tratta del gesto più importante e fondamentale in ogni beauty routine!
Per avere una pelle bella e luminosa è necessario innanzitutto rimuovere sempre, e nella maniera più scrupolosa possibile, le impurità per lasciarla libera di respirare e pronta a ricevere tutti i successivi trattamenti, per questo è importante detergere il viso ogni mattina ed ogni sera e non commettere mai l'errore di andare a letto ancora truccate!
Scegliere una routine di detersione del viso adeguata alle proprie esigenze, efficace ma non troppo aggressiva, vuol dire aver raggiunto un importante traguardo nella proprio skin care

Elenco dei prodotti per la detersione del viso>>

Idratazione

Secondo gradino della nostra piramide della skin care routine è sicuramente l'idratazione, un gesto che dovrebbe sempre seguire la detersione.
Una pelle idratata è una pelle più sana, più elastica e più resistente ai segni del tempo, ma è bene ricordarsi che l'idratazione arriva prima di tutto dall'interno!
Ricordatevi di bere molta acqua e limitare l'uso di sale nella vostra dieta, oltre ad utilizzare sempre dei prodotti per la cura della pelle che, pur nel rispetto del vostro tipo di pelle, fornisca una buona dose di idratazione.

Elenco delle creme viso>>

Cura

Ogni pelle è diversa, ed è importante che i prodotti che usiamo per la nostra skin care contengano anche gli attivi necessari a nutrire, normalizzare e lenire la nostra pelle.
Oltre alla cura quotidiana con una buona crema giorno ed eventualmente una crema specifica per la notte, è opportuno valutare l'uso di una maschera viso o un buon siero almeno una o due volte alla settimana.

Elenco delle Maschere e sieri viso>>

Esfoliazione

Almeno una volta alla settimana è opportuno agire in maniera più profonda per liberare la pelle dalle impurità e stimolare il rinnovamento cellulare rimuovendo le cellule morte.
L'esfoliazione può essere fatta in molti modi: utilizzando uno scrub o un peeling, applicando una maschera all'argilla o utilizzando abitualmente le konjack sponge che svolgono un delicato effetto esfoliante.

Elenco dei peeling e scrub viso>>

Protezione

Gli agenti atmosferici, ed in particolar modo i raggi UVA-UVB il vento intenso e il freddo intenso possono rovinare la nostra pelle e vanificare il lavoro fatto con tutti i trattamenti precedenti, per cui è importante proteggersi utilizzando creme adeguatamente grasse quando si ha a che fare con vento e freddo intenso, e con prodotti contenenti filtri solari quando ci si espone al sole.
Abbiamo deciso di mettere questi trattamenti in cima alla nostra piramide, nello spicchio più piccolo, non perchè li riteniamo poco importanti, ma perchè siamo fermamente convinti che vadano utilizzati solo QUANDO SERVONO.
Pensiamo che l'utilizzo di una crema viso con protezione solare sia fondamentale quando si va in spiaggia o a fare lunghe camminate, ma del tutto superflua quando si va in macchina in ufficio attraversando la città per poi rimanere alla scrivania le successive 8 ore.

Vi suggeriamo, nella scelta del prodotto solare da utilizzare, di fare molta attenzione al tipo di filtro e di leggere il nostro post Filtri solari, quali scegliere

Elenco dei prodotti solari>>


Lasciateci un commento su questa piramide!

PS:
Questo post è stato ispirato dal post di Skineco sulla Skin Care Pyramid relativa agli ingredienti cosmetici più importanti.
Trovate l'articolo completo qui>>

Post correlati

Condividi

Devi essere registrato

Clic here to register

Add a comment