Illuminante Bio - 5 trucchi per usarlo al meglio

Pubblicato : 20/05/2017 15:11:18
Categorie : Makeup Ecobio

Illuminanti bio - come truccarsi con l'illuminante

I nuovi illuminanti Purobio cosmetics della linea Resplendent hanno acceso in molte ragazze la curiosità su questo strumento di make up molto intrigante ma forse poco conosciuto, quindi abbiamo deciso di pubblicare una mini guida all'uso dell'illuminante per aiutarvi nella scelta del prodotto giusto e darvi qualche spunto per un makeup biologico che esalti ancor di più la vostra naturale bellezza.

A cosa serve l'illuminante

L'illuminante (anche detto highlighter dalle esperte di makeup) è un prodotto cosmetico che serve per a donare luce e brillantezza alla pelle. Contiene particelle riflettenti utili ad evidenziare le zone più chiare del viso, a creare o smorzare volumi e a creare un effetto glowy.

Molte ragazze hanno un po' di timore ad usare l'illuminante temendo un effetto troppo vistoso e "glitter", quasi da circo, ma l'uso sapiente di questo makeup potrà dare ottimi risultati. Ecco i nostri 5 consigli per non sbagliare:

1) Dove Applicare l'illuminante

L'illuminate può essere utilizzato in moltissimi modi per esaltare la luminosità del viso.

Può essere applicato in modo uniforme e leggero su tutto il viso per donare un effetto più luminoso e sano, oppure può essere usato in zone specifiche come ad esempio:

Sulla fronte: illuminare il centro della fronte per farla apparire più piccola, oppure verso le tempie per farla apparire più grande.

Nell'arcata sopraccigliare: per dare luce all'occhio es esaltare la forma delle sopracciglia. Si può usare un illuminante specifico o un ombretto chiaro e magari shimmer.

Nel dotto lacrimale: applicare un ombretto molto chiaro e shimmer o un illuminante nell'angolo interno dell'occhio darà immediatamente luce e vitalità allo sguardo

Sotto gli zigomi: da sfumare verso l'esterno (verso le tempie) per dare alle guance più pienezza e rotondità

Sul naso: da applicare per tutta la lunghezza nel centro esatto evitando la punta per far apparire il naso più sottile

Sulle Labbra: ve ne avevamo già parlato nel nostro post di consigli su come applicare il rossetto: Applicato sull'arco di cupido e sopra al rossetto nella parte centrale del labbro renderà subito le labbra più piene e carnose.

Sul mento: un pizzico di illuminante per renderlo più sporgente.

2) Quale colore di illuminante scegliere?

Solitamente gli illuminanti sono bianchi o di un beige leggero per catalizzare e riflettere al meglio la luce, ma la scleta del colore giusto di illuminante è uno step fondamentale per un makeup perfetto.

illuminante bio quale colore schegliere

 

Se i colori bianchi o beige vanno bene quasi per tutte le occasioni, ci sono makeup e carnagioni che richiedono scelte diverse. Le pelli molto chiare e dalle tonalità spente, o grige, troveranno grande giovamento dalla scelta di illuminante rosato che, oltre a conferire luce darà anche calore all'incarnato, mentre le pelli olivastre, scure e abbronzate faranno risaltare meglio la loro naturale luminosità con un illuminante bronzo o oro.

(nel punto 5 vi parleremo, tra gli sbagli più comuni, anche di quello legato alla scelta del colore!)

3) Il pennello giusto per applicare l'illuminante

Se vi state chiedendo quale sia il pennello giusto per applicare l'illuminate la risposta è: Tutti!

Come abbiamo visto l'illuminante è un prodotto di makeup estremamente versatile e può essere utilizzato sia per piccoli dettagli che su ampie superfici.

Un pennello grande da cipria, o un pennello angolato da blush possono essere ideali per distribuire l'illuminante su tutto il viso o per sfumarlo accuratamente su fronte e zigomi

un pennello piatto da ombretto è perfetto per l'applicazione nell'arcata sopraccigliare e nel mento, mentre un pennello per eyeline potrà andar bene per applicarlo sul dotto lacrimale e nella palpebra

un pennello da labbra è ideale per l'arco di cupido e il labbro inferiore.

Per l'applicazione dell'illuminate come contouring vi consigliamo l'innovativo pennello n.12 di Purobio, con una forma ampia ma appiattita, che permette di applicarlo con precisione dove serve per poi sfumarlo, ruotando il pennello, nel migliore dei modi.

il pennello perfetto per l'illuminante purobio

4)Illuminante non solo sul viso

Chi ha detto che l'illuminante va applicato solo sul viso? Specialmente in estate quando l'abbigliamento lascia scoperte zone più ampie della nostra pelle, l'applicazione dell'illuminante può modellare i nostri volumi e può esaltare l'abbronzatura. 

In questo caso suggeriamo di utilizzare un pennello molto ampio e di prelevare poco prodotto che può essere applicato sulle gambe, sulle braccia o su spalle e decolleté.

5)Gli errori più comuni sull'illuminante

Concludiamo questo post con una carrellata di consigli di cose da NON FARE con l'illuminante:

- Dosatelo con sapienza, prelevandone poco alla volta facendo attenzione a non esagerare per evitare l'effetto "metallizzato"

- Attenzione alla scelta del colore: l'illuminante bianco o beige sulle pelli olivastre e abbronzate può "spegnere" il tono e dare un effetto grigio, l'illuminante bronzo sulle pelli molto chiare può dare un effetto "giallo"

- attenzione alla definizione dei volumi: l'illuminante sulla punta del naso tenderà a farlo apparire più "a patata"; applicato nel mento tenderà a renderlo più evidente ed è quindi da evitare per chi ha il mento sporgente... Insomma ricordatevi che l'illuminate serve per correggere ed esaltare ed ogni uso ha un suo scopo.

- Sfumare bene l'illuminante è fondamentale! per definire i volumi è bene stendere l'illuminante con tratti decisi da sfumare mare bene per evitare l'effetto "trucco maori"

Se vi abbiamo incuriosito o convito a provare un illuminante biologico vi suggeriamo di dare un'occhiata alla nostra ampia gamma di proposte sul sito.

Makeup Ecobio > Ciprie ed illuminanti

Pennelli e accessori per il trucco

Sotto trovate anche il link diretto ai nuovi illuminanti Resplendet di Purobio e al nuovo pennello specifico per il contouring

Post correlati

Condividi

Devi essere registrato

Clic here to register

Add a comment