I prodotti giusti (e bio) per la pelle iper sensibile e reattiva

Pubblicato : 24/01/2018 07:05:10
Categorie : Cura del corpo Ecobio , Viso Ecobio

Pelle Ipersensibile - Consigli ecobio

La nostra pelle sta diventando progressivamente sempre più sensibile e reattiva. Sempre più persone cominciano a notare che la pelle diventa più suscettibile ad allergie ed irritazioni; si arrossa facilmente, pizzica, tira o compaiono piccoli eritemi, e la ricerca del cosmetico giusto diventa quasi sempre un problema. Abbiamo pensato di fornirvi qualche rapido consiglio per capire come scegliere i prodotti giusti e fare pace con la propria pelle.

Pelle Iper sensibile - Quali ingredienti evitare?

Purtroppo non c'è una risposta semplice a questa domanda! La pelle è un organismo estremamente complesso, ogni pelle è diversa dall'altra ed ognuna può reagire diversamente a determinate sostanze. Esistono sostanze presenti tipicamente nei profumi (gli allergeni) che hanno una maggiore incidenza nelle reazioni allergiche, ma esistono anche persone reattive a moltissimi altri ingredienti (io ho scoperto di recente di non tollerare bene uno specifico conservante, fortunatamente poco diffuso) ed è proprio per questo motivo che è diventato obbligatorio scrivere l'INCI sui cosmetici: permetterci di evitare quegli ingredienti che la nostra pelle non tollera.

Cosa rende la pelle sensibile?

Gli arrossamenti e le irritazioni potrebbero essere causati da un ingrediente specifico, oppure da una somma di ingredienti, ma anche da qualche sostanza presente nell'ambiente oppure da specifiche condizioni climatiche che vanno a romepre un equilibrio reso delicato da stress o altri fattori. Per questo occorre imparare ad ascoltare la nostra pelle e occorre conservare gli inci dei prodotti che troviamo irritanti per confrontarli e scoprire se siamo allergici o intolleranti a qualche ingredeinte comune.

Come scegliere i cosmetici indicati per le pelli sensibili

Ecco quindi poche semplici regole per scegliere i cosmetici più adatti per la cura delle pelli iper sensibili e reattive:

  • Evitare i cosmetici molto profumati: i profumi contengono molti allergenied è più probabile che qualcuno di questi causi allergie o irritazioni
  • Scegliere cosmetici semplici e formulati con pochi ingredienti: in questo modo si eiminano gli effetti collaterali causati dalla somma di più sostanze e diventa più facile individuare quali sostanze non sono tollerate dalla nostra pelle
  • Preferire cosmetici con principi attivi lenitivi: irritazioni ed arrossamenti possono dipendere da una condizione della pelle già irritata o dall'equilibrio compromesso. le sostanze lenitive possono riportare equilibrio nella pelle, ridurre irritazioni pregresse riportare la pelle alla nosrmalità.
  • Scegliere detergenti delicati e poco aggressivi: la pelle ha un delicato equilibrio di sebo e flora batterica che formano una barriera che la mantiene sana; i detergenti troppo aggressivi tendono a distruggere questa barriera lasciando libero spazio ad agenti irritanti e batteri nocivi.

I nostri suggerimenti per la pelle Iper Reattiva

Fortunatamente la cosmesi eco biologica oggi ci offre una vasta scelta di prodotti specifici per le pelli iper reattive, formulati con pochi ingredienti, ricchi principi attivi lenitivi, e studiati per essere dermo affini. Ecco la nostra selezione di prodotti consigliati:

Oyuna 8Ingredients

Linea completa per la cura del corpo e del viso con cosmetici formulati con solo 8 ingredienti proprio per ridurre al massimo il rischio di irritazioni da somma di ingredienti, ma realizzati per essere estremamente performanti e piacevoli all'uso.

Linea 8 ingredients per pelli sensibili oyuna

Eos Base

Il detergnete Base di Eos Natura è uno dei Best Seller di sempre sul nostro sito. Utilizzato anche in clinica dermatologica proprio per la sua formulazione estremamente semplice, è ben tollerato anche dalle pelli più sensibili. Da qualche mese la linea si è arricchita con uno shampoo ed una crema fluida ideale per viso e corpo. Si tratta di prodotti completamente privi di profumi ed allergeni studiati apposta per chi soffre di Sensibilità Chimica Multipla.

Linea Eos Base pelli reattive

Aloebase Sensitive

Aloebase Sensitive è la linea biologica di Bioearth studiata appositamente per la cura delle pelli più sensibili e reattivie. Tutti i prodotti di questa linea cosmetica sono ricchi di Aloe Vera, dalle spiccate proprietà idratanti e lenitive e dall'innovativo  ZENTHALENTE (R) - estratto di Zanthoxylum Bungeanum dall'azione lenitiva e anti prurito.

Aloebase sensitive pelli sensibili

Prima Pelle Take Care

La linea Take Care di Latte e Luna è studiata appositamente per le pelli sensibili e reattive e grazie alla sua formula ricca di ingredienti lenitivi e dermoaffini offre un'efficace protezione per le pelli irritate e sensibilizzate.

Soffrite dipelle sensibile? 

ora non vi rimane che scegliere il prodotto che fa per voi!

Post correlati

Condividi

You must be registered

Clic here to register

Add a comment