Cosa sono gli Idrolati

Pubblicato : 01/01/2016 12:42:34
Categorie : Ingredienti Cosmetici

Con questo post vogliamo rispondere alle tante domande che spesso ci fate sugli idrolati ed il loro utilizzo. Conosciamoli più da vicino:

Cosa sono gli idrolati?

Gli idrolati sono un sotto prodotto dell'estrazione degli oli essenziali per corrente di vapore dalle droghe (Per droga si intende la parte della pianta che contiene i principi attivi).
Nel processo produttivo degli oli essenziali si posiziona la droga in modo tale che sia attraversata da una correte di vapore che nel passaggio si arricchisce dei principi attivi in essa contenuti creando una miscela di acqua ed essenza che si separano in due strati: l'olio essenziale e l'idrolato.


L'idrolato contiene parte dell'essenza e una serie di attivi idrosolubili che non permangono nell'olio essenziale, per questo non sempre olio essenziale e idrolato hanno le stesse proprietà.

A cosa servono gli idrolati?

Gli idrolati sono acque distillate molto profumate e con una bassa percentuale di principio attivo e per questo sono molto utilizzati in cosmetica, nella realizzazione di creme e lozioni in sostituzione dell'acqua distillata.
Per chi non si dedica all'auto produzione di cosmetici, gli idrolati possono comunque risultare molto utili, grazie al loro ph leggermente acido,  in sostituzione del tonico (anche nelle 3 biofasi) utilizzati sia singolarmente sia miscelati tra di loro, oppure per impacchi decongestionanti per gli occhi imbevendo abbondantemente un batuffolo di cotone e lasciandolo in posa qualche minuto e possono essere utilizzati anche per frizioni al cuoio capelluto
Un altro utilizzo molto interessante può essere quello come nebbia fissante per il make up minerale nebulizzandoli sul viso dopo l'applicazione del fondo, o per l'utilizzo bagnato degli ombretti minerali.
In previsione dell'estate (arriverà prima o poi!) possono essere utilizzati come acqua profumata e rinfrescante da nebulizzare sul corpo dopo la doccia.

Scopri tutti gli idrolati>>

Quale idrolato scegliere?

  • Idrolato di camomillaQuesto idrolato rigenera, lenisce e purifica l'epidermide. E' utilizzato anche nei casi d'infiammazione oculare, eczemi, psoriasi. 
  • Idrolato di Fiori d'arancio: Questo idrolato tonifica, lenisce, rinfresca e rigenera l'epidermide. Particolarmente adatto alle pelli secche, è utilizzato anche per le sue proprietà calmanti e distensive sul sistema nervoso.
  • Idrolato di LavandaQuesto idrolato calma, lenisce, rinfresca e decongestiona l'epidermide. E' utilizzato anche per le sue proprietà calmanti e distensive sul sistema nervoso.
  • Idrolato di Rosa centifolia: Questo idrolato tonifica, lenisce e purifica l'epidermide. Ha effettoantiage e attenua le picccole rughe, massaggiato sulla cute dei capelli lenisce problemi come ad esempio la forfora. Usato come impacco sugli occhi lenisce rossori e gonfiori. Adatto alle pelli molto secche e sensibili.
  • Idrolato di Salvia: Questo idrolato è adatto a combattere i problemi di pelle grassa e impura. Particolarmente adatto per regolare la traspirazione eccessiva e nella cura dei capelli. 
  • Idrolato di Hamamelis: Questo idrolato rigenera, lenisce e purifica l'epidermide, adatto sia a pelli impure per il suo potere astringente che a pelli delicate ed irritate per la sua azione decongestionante.


Scopri anche gli Idrolati Maternatura

  • Idrolato di GineproIdeale per la cura della pelle grassa e impura. Utilissima come coadiuvante per trattare gli inestetismi legati alla ritenzione idrica e alla cellulite grazie alla potente azione drenante e diuretica. 
  • Idrolato di Menta: Ideale per la cura della pelle grassa e impura. Utilissima come coadiuvante per trattare gli inestetismi legati alla ritenzione idrica e alla cellulite grazie alla potente azione drenante e diuretica.Svolge spiccata azione decongestionante e purificante. Applicata localmente, grazie allo straordinario profumo e all’azione rinfrescante è un valido aiuto per alleviare il dolore provocato da cefalee. Risulta utile anche per alleviare i fastidiosi sintomi dovuti ai colpi di calore durante il periodo della menopausa. Ottima come lozione per il viso ad azione tonificante e rinfrescante e nei casi di pelle grassa, acneica, pelle affaticata e arrossata. 
  • Idrolato di RosmarinoÈ un’acqua dalle proprietà stimolanti e rivitalizzanti, utile anche per la concentrazione e la buona memoria. Molto efficace sul cuoio capelluto per stimolare la crescita dei capelli e rallentarne la caduta. Agisce su seborrea, forfora e riduce l’untuosità del capello. Sulla pelle ha funzione dermopurificante e antibatterica indicata per la pelle grassa e impura. 
  • Idrolato di Salvia Sclarea
  • Idrolato di Rose


e gli Idrolati Biofficina Toscana (Le Acque)

Condividi

Add a comment

 (con http://)