Come proteggere la pelle dal freddo - consigli ecobio

Pubblicato : 19/01/2017 17:34:00
Categorie : Cura del corpo Ecobio , Viso Ecobio

come proteggere la pelle in Inverno

Se con il freddo la tua pelle ti fa impazzire, se ti sembra più secca e sensibile, se si screpola facilmente ed è soggetta ad irritazioni o se, semplicemente, vuoi prevenire tutto questo, qui potrai trovare tante informazioni utili ed indispensabili.

La nostra pelle non è fatta per rimanere esposta a lungo al freddo molto intenso. Il freddo deteriora il film idrolipidico che protegge la pelle, i vasi sanguigni più superficiali si contraggono per il freddo e la secchezza della pelle può causare micro fessurazioni, irritazioni arrossamenti e dermatosi; per questo motivo è importante proteggere la pelle, specialmente di mani, labbra e naso (le parti più esposte) con opportuni prodotti. Ecco i nostri consigli ecobio per proteggere la pelle dal freddo.

Consigli ecobio per proteggere la pelle dal freddo

Per proteggere la pelle dal freddo è importante agire su due fronti: da un lato mantenerla idratata e dall'altro creare una barriera lipidica che impedisca all'acqua di evaporare e alla pelle di seccarsi.

Se la pelle è naturalmente mista o grassa potrebbe essere sufficiente un buon idratante da abbinare con sostanze grassa solo nei punti più esposti (labbra, naso, contorno occhi) mentre se la pelle è naturalmente secca, sarà importante usare prodotti più ricchi e protettivi.

In linea generale, quindi, in caso di freddo intenso suggeriamo di utilizzare una crema viso più ricca rispetto a quella utilizzata abitualmente, oppure arricchire la crema con un olio cosmetico come l'olio di rosa mosqueta o l'olio di jojoba (leggi il nostro post Come correggere una crema.

Alcune zone del viso e del corpo sono più esposte all'azione del freddo. Per queste zone potrebbe essere utile utilizzare direttamente un burro vegetale sebo simile come il burro di karitè, eventualmente arricchito con altri oli cosmetici come l'olio di rosa mosqueta e l'olio di argani.

In particolar modo è importante prendersi cura di mani e labbra, le due parti del corpo più soggette all'azione del freddo.

I nostri consigli ecobio per proteggere le mani dal freddo sono di non utilizzare detergenti aggressivi, evitare ove possibile gli igienizzanti per mani a base di alcool (sempre meglio lavarsi le mani con acqua e sapone) ed applicare con frequenza una buona crema mani.

In caso di pelle particolarmente danneggiata suggeriamo una dose generosa di crema mani, o di crema mani e burro di karitè da applicare prima di dormire e lasicare agire come una maschera.

Per proteggere le labbra dal freddo ed evitare o ridurre le screpolature è importante usare sempre e ripetutamente un buon burro cacao che le protegga. Vi abbiamo parlato in un vecchio post di cosa scegliere e cosa evitare in un burrocacao

Per finire se il vostro naso è rosso e screpolato per il freddo, la sera, dopo l'abituale detersione, applicate un unguento riparatore come la crema repair plus di Latte e Luna oppure del burro di karitè.

Consigli per proteggere la pelle dal freddo: Ambiente e abbigliamento

Per proteggere la pelle dal freddo ed evitare che si secchi e si screpoli è importante fare attenzione anche all'ambiente in cui viviamo o trascorriamo buona parte del nostro tempo, e all'abbigliamento che utilizziamo.

Gli sbalzi di temperatura, il passaggio repentino dal caldo al freddo, sono la principale causa dei geloni e della rottura dei capillari. La temperatura interna non dovrebbe mai essere troppo calda e soprattutto non dovrebbe essere troppo secca. regolate il vostro termosifone non oltre i 20,5° e se l'ambiente è molto secco ricordatevi di utilizzare un umidificatore.

Per quel che riguarda l'abbigliamento è bene tenere il corpo coperto e al caldo, è importante usare i guanti per proteggere le mani, ma è importante anche evitare di coprirsi troppo rischiando di sudare e disperdere liquidi.

Consigli per proteggere la pelle dal freddo: L'alimentazione

Se vogliamo mantenere la nostra pelle idratata il primo passo è quello di BERE MOLTO e consumare cibi ricchi di acqua come frutta e verdura. Tisane e bevande calde saranno un vero toccasana per l'anima e per la pelle!

I cibi amici della pelle in inverno sono sicuramente noci, legumi, melograno e agrumi, ricchi di antiossidanti e vitamine.

I prodotti che consigliamo per proteggere la pelle dal freddo:

Ti abbiamo convinto sull'importanza di una corretta routine ecobio per la cura del viso in inverno? di seguito ti suggeriamo i prodotti che riteniamo più adatti. Molti di questi li abbiamo provati in prima persona mentre di altri abbiamo ricevuto commenti entusiasti dalle nostre clienti e siamo sicuri che li aprrezzerai anche tu:

Fluido Totale Forte Eos Natura: Ricco di Urea (5%) dona idratazione immediata e protegge la pelle

Repair Plus di Latte e Luna: cosmetico anidro indicato per il trattamento della secchezza cutanea e disidratazione

Burri di Karitè Green & Beauty: Burro di karitè biologico puro o arricchito con oli vegetli dalle spiccate proprietà nutrienti e rigeneranti come Argan e olio di rosa mosqueta

Kit Inverno Cattier: Balsamo Labbra e Crema Mani idratante da portare sempre con se!

Linea Stealla Alpina Delidea: gli estratti di Stella alpina e olio di ribes, proteggono e nutrono a lungo e in profondità, rendendo la pelle morbida e vellutata.

Balsamo Labbra alla Dictamelia BioSelect: grazie all'estratto di dittamo le labbra risultano efficacemente protette dagli agenti atmosferici

Linea Delidea Stella Alpina e Ribes

Post correlati

Condividi

Devi essere registrato

Clic here to register

Add a comment