Come applicare il rossetto bio

Pubblicato : 13/03/2017 22:16:33
Categorie : Makeup Ecobio

Come applicare il rossetto bio

L’applicazione del rossetto è un’arte, con le sue tecniche e i suoi trucchi, noi de Il Giardino di Arianna ti illustriamo i semplici passaggi, che garantiscono dei magnifici risultati.

Ricordati che il rossetto è in grado di rendere le tue labbra protagoniste indiscusse, il focus di tutto il tuo make-up. Vediamo insieme i vari step!

Preparare le labbra all'applicazione del rossetto

Per ottenere labbra da baciare non basta applicare il rossetto, le labbra vanno prima preparate, così che la resa finale sia ottima.

Dunque per prima cosa devi esfoliarle delicatamente, infatti la rimozione delle cellule morte le renderà uniformi e morbide. Per fare ciò noi de Il Giardino di Arianna ti consigliamo gli scrub labbra di Biofficina Toscana a base di miele e zucchero, rigorosamente biologici!

Ora le odiose pellicine sono scomparse, ma ricordati che dopo l’esfoliazione è importantissimo idratare le labbra con un balsamo nutriente ed emolliente così da renderle più morbide e perfettamente lisce, infatti la successiva applicazione di matita e rossetto risulterà più uniforme. Dopo aver applicato il balsamo attendi qualche minuto perché venga ben assorbito dalla pelle. Noi ti suggeriamo i balsami labbra di Biofficina Toscana oppure i lipblam di Benecos, Purobio e Bioselect, con formule ricche di principi attivi biologici e dall’alto potere nutriente, idratante ed emolliente.

Trascorso qualche minuto dall’applicazione del balsamo è bene rimuovere con un fazzoletto di carta gli eventuali residui, ora le tue labbra morbide e vellutate sono pronte per matita e rossetto!

Guarda i prodotti per la cura delle labbra Biofficina Toscana>>

Come usare la matita labbra

Le tue labbra sono pronte, per prima cosa applica la matita labbra, il suo utilizzo, infatti, di permetterà di delineare il contorno delle labbra e, se vuoi, anche di modificarne la forma.

Di seguito qualche suggerimento:

Per ottenere labbra più piccole

la matita va applicata al di sotto del contorno naturale delle  labbra, l’utilizzo di un correttore permetterà di nascondere la linea naturale

come ottenere labbra più piccole

Per ottenere labbra più carnose

la matita si applica leggermente al di fuori del contorno naturale

come ottenere labbra più grandi

Per ottenere labbra più larghe

disegna il contorno delle labbra con la matita seguendo la linea naturale, ma disegnando leggermente oltre gli angoli

come ottenere labbra più larghe

La matita labbra è uno strumento estremamente versatile perché ti permette di riempiere anche quegli spazi che difficilmente riusciresti a raggiungere con il rossetto.

La puoi scegliere del medesimo colore del rossetto oppure di un tono più scuro, per ottenere il cosiddetto effetto ombrè.

Ottima è anche la matita labbra trasparente, il suo tratto è ceroso e non rilascia colore, ma è utilissima per creare degli “argini” lungo la linea delle tue labbra, così da evitare che il rossetto sbavi o si insinui nelle micro-pieghette. Noi de Il Giardino di Arianna per il lip contouring ti consigliamo Perfettina di Neve Cosmetics e la matita Phantom di Purobio Cosmetics.

COME APPLICARE IL ROSSETTO

Grazie l’utilizzo della matita labbra, sia questa colorata o trasparente, le tue labbra ora sono ben disegnate e delimitate, ora non resta che applicare il rossetto!

Parti dal centro delle labbra e procedi verso l’esterno, avendo l’avvertenza di riempire tutte le parti vuote, l’uso di un pennello labbra ti permetterà una maggiore precisione. Per ottenere un colore più intenso e duraturo ti consigliamo di fare due applicazioni.

ALT!!! Attenzione al rossetto sui denti!!!

Un piccolo e semplice trucco ti mette al riparo da uno degli inconvenienti più sgradevoli del rossetto, motivo di imbarazzo durante cene ed incontri galanti: la macchia di rossetto sui denti! Un semplice escamotage ti mette al riparo da tutto ciò: infila l’indice in bocca, come se dovessi assaggiare qualcosa, chiudi le labbra e, tenendole chiuse, tiralo fuori, così facendo rimuoverai il rossetto che accidentalmente sia finito nella parte troppo interna delle labbra.

Vuoi che il rossetto duri di più sulle labbra, così da evitare di dover procedere ad un restyling dopo il primo sorso di aperitivo? Quando lo applichi devi avere l’avvertenza di separare da un fazzoletto di carta un velo, appoggialo sulle labbra su cui hai già applicato il rossetto, così che aderisca bene, quindi con un pennello applica una cipria o un primer in polvere, rimuovi il velo di carta e stendi nuovamente il rossetto.

In commercio puoi trovare rossetti mat e shimmer, nulla vieta però di poter trasformare nel suo opposto il suo rossetto preferito… Se mat basterà applicare sopra un lucidalabbra trasparente, se invece vuoi opacizzare il rossetto devi applicare un blush opaco dello stesso colore applicandolo con un dito su tutta la superficie fino a rendere la superficie uniformemente opaca.

DEFINIZIONE DEI BORDI E ENFATIZZAZIONE DELLE LABBRA

Ora che hai delineato le labbra ed hai applicato il rossetto è opportuno passare a definire i bordi esterni delle labbra, applica lungo il bordo un correttore adatto alla tua carnagione aiutandoti con un pennellino oppure utilizzando un correttore in matita. Il correttore va poi sfumato verso l’esterno così da fondersi con il fondotinta. Questo semplice trucco, oltre a definire il contorno labbra,  impedisce anche la sbavatura del rossetto.

Vuoi donare enfasi e luce alle tue labbra, così che l’attenzione ricada su di esse? In pochi passaggi puoi ottenere tutto ciò, ti bastano una matita bianca o avorio da applicare sull’arco di cupido, subito sopra al rossetto e un lucidalabbra trasparente o della medesima nuance del rossetto da stendere al centro del labbro inferiore.

come rendere le labbra più luminose

Se le tue labbra sono sottili e desideri ottenere labbra più carnose un uso sapiente del rossetto ti permette di ottenere la corposità e il volume desiderati, basta infatti applicare due diverse tonalità dello stesso colore di rossetto, avendo cura di stendere il tono più chiaro al centro delle labbra e sfumandolo poi accuratamente. Se hai le labbra sottili ricordati che un rossetto troppo scuro le farà apparire ancora più sottili, preferisci rossetti dalle tonalità chiare e ricorda che un uso sapiente della matita labbra può donare volume!!!

Sul rossetto e sul suo utilizzo si potrebbero scrivere trattati, credo però che niente sia meglio della pratica, dello sperimentare, dell’armarsi di matita e rossetto ed iniziare a sperimentare, a trovare una propria tecnica. Nella nostra sezione labbra troverai tutto ciò che ti serve per perfezionarti in questa magnifica magia che è il trucco delle labbra e allora…sperimenta!

Post correlati

Condividi

Devi essere registrato

Clic here to register

Add a comment