Capelli al sole: 3 consigli + 1 per curarli al meglio

Pubblicato : 20/07/2017 22:38:37
Categorie : Capelli Ecobio , Sole e Solari Ecobio

Parliamo spesso di abbronzatura e di protezione solare, ma spesso ci dimentichiamo che è necessario anche proteggere i capelli dal sole specialmente in estate al mare.

Il sole (in combinazione con l'acqua del mare) può rendere i nostri capelli più luminosi e brillanti, ma è necessario prendere qualche precauzione per evitare l'effetto paglia.
Ecco i nostri 3 consigli per curare al meglio i capelli al sole + 1 consiglio valido tutto l'anno per non strapazzarli troppo:

Proteggi i capelli dal sole

Anche i capelli (pur essendo materia "morta") subiscono i danni derivanti dai raggi solari che tendono a decolorarli e a sfibrarli, specialmente se abbinati a salsedine o cloro.
Molti oli vegetali puri offrono una protezione solare che, sebbene sia del tutto insufficiente per la pelle, risulta perfetta per preservare i capelli ed inoltre, creando un film protettivo, li proteggono dalla salsedine, dal cloro e dalla sabbia ammorbidendoli e nutendoli.
Noi suggeriamo l'olio di Cocco (che ha un SPF 2, ha un ottimo potere nutriente e restitutivo e, se vergine, dona un piacevole profumo estivo alla chioma),  l'olio di Jojoba (con SPF 4, particolarmente leggero e rinforzante), l'olio di Macadamia (con SPF 6 e spiccate proprietà emollienti e nutritive) o il burro di karitè (forse più difficile da distribuire, ma con SPF 4 e molto nutriente).
Per chi ama profumazioni più esotiche suggeriamo l'olio di Monoi, ma esistono anche diversi oli specifici realizzati con opportuni mix per risultare nutrienti, idratanti e protettivi.

DETERGI DELICATAMENTE I CAPELLI

Specialmente se lavi i capelli spesso (dopo ogni giornata al mare o in piscina, specialmente se si è fatto il bagno, sarebbe opportuno lavarli) è meglio scegliere shampoo delicati, studiati appositamente per usi frequenti, oppure puoi provare metodi alternativi come le polveri lavanti come l'argilla Ghassoul, o le erbe ayurvediche.

NUTRI I CAPELLI

Dedica qualche minuto in più alla cura dei tuoi capelli applicando, almeno una o due volte alla settimana una maschera nutriente ed idratante, che gli dia ristoro dallo stress subito in spiaggia o in piscina, e li aiuti a ricompattarsi e idratarsi.
Applicala prima o dopo lo shampoo sui capelli umidi e lasciala in posa per almeno una decina di minuti risciacquando poi dolcemente, oppure scegli un balsamo leave in Ecobio, pratico da usare e da applicare!

Qui trovi tutte le nostre maschere e balsami per capelli>>

...e trattali bene

Sotto trovi il link al nostro post: 5 trucci per i capelli che si spezzano
Dagli un occhiata per scoprire quanto è importante ridurre l'uso del Phon ed utilizzare gli strumenti giusti!

Qui trovi tutti gli accessori per capelli>>

Post correlati

Condividi

You must be registered

Clic here to register

Add a comment