burrocacao: cosa scegliere e cosa evitare!

Pubblicato : 29/11/2016 22:52:53
Categorie : Viso Ecobio

Burrocacao Quali ingredienti evitare?

Audrey Hepburn diceva "per avere labbra attraenti pronunciate parole gentili..." purtroppo però a volte non basta, specialmente quando si ha a che fare col freddo o con il vento e le labbra diventano secche e piene di pellicine e il burrocacao o balsamo labbra diventa un alleato insostituibile.

Per avere labbra attraenti, pronuncia parole gentili…
(Audrey Hepburn)

A cosa serve il burrocacao?

Innanzitutto lo scopo del burrocacao dovrebbe essere duplice: da un lato dovrebbe nutrire le nostre labbra lasciandole morbide, e dall'altro dovrebbe difenderle dagli agenti atmosferici (freddo, vento, etc).

Com'è fatto un burrocacao?

La formula base di un burro cacao dovrebbe essere più o meno questa:
1/3 di olio denso
1/3 di cera
1/3 di burro vegetale
Questa cascata di grassi dovrebbe conferire allo stick la giusta consistenza, permettere che si spalmi bene sulle labbra nutrendole e lì rimanga garantendo un effetto barriera!

Ovviamente questa formula base può essere arricchita creando una cascata di grassi più complessa per trovare la giusta consistenza, ma essendo un prodotto che va spalmato sulle labba e che quindi ingoieremo in parte è fondamentale che gli ingredienti siano sicuri e NATURALI!

Cosa evitare in un burrocacao?

Purtroppo anche in questo ambito l'ingrediente che spopola nei prodotti da supermercato (ma non solo!) è l'odiatissima PARAFFINA!
Di solito viene inserita in formula nella sua forma cerosa (nome inci: Cera microcristallina - ovviamente pallino rosso sul biodizionario per gli stessi motivi del petrolatum) perchè costa pochissimo e ha un notevole effetto filmante, è assolutamente incolore e inodore e quindi facilissima da usare.
Ovviamente NON apporta nessun nutrimento alla pelle, e anzi richiede una riapplicazione costante del prodotto.

Oltre alla paraffina è sempre meglio evitare gli aromi artificiali troppo intensi (che potrebbero causare allergie) Peg, parabeni e cessori di formaldeide (che applicati sulle labbra potrebbero essere ingeriti).

Esistono burrocacao ecobio ed economici?

Alcuni pensano che la paraffina sia il prezzo da pagare per avere un prodotto economico e pratico, ma non esistono alternative vegetali ed economiche ai burrocacao con la paraffina?


Noi abbiamo confrontato uno dei più famosi burrocacao da supermercato con uno dei nostri burrocacao ecobio certificato:

labello a confronto con balsamo labbra ecobio

Se date un'occhiata al nostro sito troverete moltissime alternative economiche e certificate ecobio ai più comuni balsami labbra da supermercato.

Considerate anche che un balsamo labbra efficace, che non vi richiede un'applicazione costante e ripetuta, durerà molto di più garantendovi un risparmio che va oltre la differenza prezzo, ed il guadagno maggiore lotrarrà l'ambiente dall'utilizzo di cosmetici ecobio.

Qui trovi tutti i burrocaco Ecobio >>

Condividi

Devi essere registrato

Clic here to register

Add a comment