Bagaglio a Mano: Ti spieghiamo quali cosmetici puoi metterci!

Pubblicato : 24/06/2014 12:15:01
Categorie : Vacanze Ecobio

Pronti per partire per le vacanze?
Se per partire avete optato per un volo low cost oppure contate di star via solo pochi giorni, probabilmente avrete deciso di portare con voi solo il bagaglio a mano, ma in questo caso si pone il problema di come trasportare i vostri cosmetici ecobio preferiti.
Ormai da diversi anni, infatti, sono entrate in vigore severe limitazioni relative ai liquidi che possono essere portati con se nel bagaglio a mano e, purtroppo, capita spesso di vedersi gettare nella spazzatura intere confezioni del nostro detergente liquido preferito che mai avremmo pensato potesse rappresentare un pericolo in viaggio.

Le norme

Ecco le norme che occorre rispettare per i cosmetici nel bagaglio a mano:
I cosmetici ammessi senza restrizioni sono: sapone solido, matite occhi/labbra, Rossetti e burrocacao in stick, fondotinta, terre, blush, ciprie compatti o minerali.
Tutti i cosmetici in forma liquida (o cremosa) possono essere trasportati sono seguendo queste precauzioni:

  • Tutti i cosmetici liquidi devono essere contenuti in una busta trasparente richiudibile della capienza massima di 1 litro
  • All'interno della busta i prodotti devono essere contenuti in flaconi della capienza massima di 100 ml (non sono amessi flaconi da 200 ml pieni solo a metà! il flacone al massimo deve contenere 100 ml)
  • Tutti i flaconi devono stare all'interno della busta permettendone un'agevole chiusura (quindi non conviene riempire la busta finchè non scoppia, perchè rischiate che buttino tutto!)
  • Il sacchetto va presentato al controllo fuori dal bagaglio a mano
  • è ammesso un solo sacchetto per ogni passeggero


Quando si parla di cosmetici liquidi si intendono anche smalti, mascara, eyeliner, fondotinta liquidi, dentifricio in pasta, ed ogni genere di cosmetico che non sia propriamente un solido.

I nostri consigli Ecobio

Sicuramente non riuscirete a portarvi dietro tutti i cosmetici che vorreste, quindi occorre fare un piano e cercare di sostituire il maggior numero di cosmetici liquidi con alternative solide, preferire i prodotti "multiuso" e valutare attentamente cosa è veramente importante. Di seguito trovate alcuni spunti interessanti.
  • Se pensate di andare al mare o in montagna, o camminare per ore tra le assolate vie di una città d'arte ricordatevi che la protezione solare non è un optional! Per risparmiare spazio potete portare un solo prodotto per viso e corpo, oppure dividetevi i prodotti tra compagni di viaggio. Attenzione alle dimesioni: alcuni solari hanno già confezioni da 100 ml perfette per l'aereo, altrimenti sarà necessario travasarli in contenitori più piccoli.
  • Anche il deodorante è un cosmetico fondamentale in vacanza. Quasi tutti i deodoranti sono sotto i 100 ml, ma sceglierne di piccoli e compatti (solitamente roll-on o crema) vi aiuterà a risparmiare spazio.
  • Quasi sempre i dentifrici sono contenuti in tubetti da meno di 100 ml quindi non dovreste avere problemi a trasportare il vostro dentifricio preferito.
  • Il sapone solido è un cosmetico eccezionale per la detersione del viso e del corpo (ne avevamo parlato nel post "lavarsi col sapone"), è ammesso in valigia senza riserve ed occupa poco spazio. Scegliete un buon sapone solido e avrete risolto moltissimi problemi!
  • Per il vostro make-up preferite i trucchi minerali (molto versatili) e le matite che vi permetteranno di sbizzarrirvi occupando pochissimo spazio!
  • Molte aziende ecobio producono travel size dei loro prodotti proprio per permettervi di portare i vostri cosmetici preferiti in viaggio con voi. nella nostra sezione In Viaggio trovate una ricca selezione di prodotti.
  • se proprio non volete rinunciare ai vostri cosmetici abituali e non esistono travel size, potete travasarli in flaconi più piccoli. A questo scopo ricordatevi sempre di conservare e riutilizzare le mini confezioni di sample che vi capita di ricevere!
  • Le vacanze sono l'occasione ideale per smaltire i campioncini (specialmente di creme viso e corpo) accumulati durante l'anno!

Qualche link utile

QUI trovate le indicazioni dell'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) sul trasporto di liquidi
QUI trovate le indicazioni di Lufthansa
QUI trovate qualche consiglio dal blog dell'agenzia viaggi online eDreams
QUI trovate la nostra selezione di prodotti da viaggio

Condividi

Devi essere registrato

Clic here to register

Add a comment